I titoli per PS4 rappresentano quasi la metà dei giochi fisici venduti nel 2018 in UK
In generale le vendite al dettaglio hanno generato 770 milioni di sterline.
Il mercato dei giochi fisici nel Regno Unito ha registrato un calo del 2,8% dei ricavi nel 2018 con la crescita del mercato digitale. Tuttavia, le vendite al dettaglio hanno generato 770 milioni di sterline, nonostante diversi titoli AAA non abbiano rispettato le aspettative. Grazie a GfK e UKIE (tramite Games Industry), abbiamo ora i dati relativi all'anno scorso per il mercato dei giochi retail nel Regno Unito, e c'è una buona notizia per Sony e PlayStation.
Come segnala PlayStation LifeStyle, Il 48% di tutti i giochi fisici venduti nel Regno Unito nel 2018 erano in versione PS4. Le vendite di giochi Xbox One hanno rappresentato il 30,2% della quota di mercato fisica, seguita da Nintendo Switch con il 16,8%.
Anche Sony Interactive Entertainment ha avuto un anno di successi come publisher. La società ha aumentato la propria quota di mercato al 9,6% (un aumento dell'1,7% dal 2017). Questo successo è stato determinato dalle vendite robuste di God of War e Marvel's Spider-Man. Pur essendo un'esclusiva per PS4, il titolo Insomniac Games ha venduto 676.621 unità, diventando così il quarto gioco più venduto nel Regno Unito del 2018.
Non sorprende che Electronic Arts abbia mantenuto la sua posizione di publisher principale del Regno Unito, grazie alla popolarità di FIFA. Tuttavia, le vendite al dettaglio di FIFA 19 e Battlefield V sono state inferiori rispetto ai rispettivi predecessori, facendo scendere la quota di mercato di EA al 14,7% dal 17% del 2017.
Activision Blizzard si è trovato in uno scenario simile. Nonostante abbia quattro dei suoi titoli tra i primi 20 (tra cui Crash Bandicoot N. Sane Trilogy e Spyro Reignited Trilogy), il publisher ha visto ridursi del 4% la quota di mercato reatil in quanto le vendite in scatola di Call of Duty: Black Ops 4 sono state inferiori a WWII.
Take-Two Interactive ha continuato a beneficiare del successo continuo di Grand Theft Auto V insieme al forte lancio di Red Dead Redemption 2. Bethesda ha avuto un anno complessivamente deludente, a causa della scarsa ricezione di Fallout 76.