Skip to main content

EEDAR: gli headset VR non dovrebbero costare più di $200

Questo secondo un'analisi sui consumatori.

Nonostante non ci sia ancora una finestra d'uscita ufficiale per il grande pubblico dei consumatori, Oculus Rift di Facebook e Project Morpheus di Sony stanno lentamente avvicinandosi a quest'ultima tappa produttiva.

Molti sono gli sviluppatori entusiasti per le grandi opportunità concesse dalla tecnologia propinata da questi headset, ma cosa possiamo dire riguardo al feedback dei consumatori? In questo senso EEDAR attraverso dei sondaggi diretti ai giocatori ha elaborato un'analisi interessante, che interessa l'entusiasmo e il margine di spesa per la suddetta tecnologia.

Come riporta GamesIndustry International, i dati affermano che soltanto l'8% del totale dei giocatori hanno intenzione di acquistare un headset per la realtà virtuale nei prossimi 12 mesi, complice la mancata prova concreta di qualsiasi dispositivo e la relativa assenza di concezione per quanto riguarda l'esperienza videoludica proposta. La percentuale si innalza invece al 17% per tutti coloro che lo hanno già provato dal vivo.

EEDAR ha poi dichiarato, sempre secondo l'analisi, che i consumatori si aspettano esperienze fresche e innovative dai visori per la realtà virtuale, non dei giochi classici trasposti attraverso un nuovo device.

Altro dato interessante riguarda il margine di spesa che un giocatore medio sarebbe disposto a intraprendere per ottenere questi visori. EEDAR suggerisce che per avere un buon successo commerciale si dovrebbe vendere questi prodotti a un prezzo non troppo elevato che tenga conto dei consumatori nella loro totalità: da $100 ai $200, senza superare quest'ultima soglia di prezzo.

"La realtà virtuale è un argomento molto attuale e discusso all'interno dell'industria videoludica al momento, ma i consumatori sono ancora piuttosto indecisi sull'acquisto dei relativi headset non appena saranno disponibili nel mercato.

Solo una piccola percentuale di loro stessi ha testato con mano questi dispositivi, ed è un segno molto positivo il fatto che siano interessati al suo acquisto. La chiave di volta per il successo di questa tecnologia sarà far provare a più consumatori possibili l'esperienza che proporrà, con la migliore qualità possibile", ha affermato Patrick Walker, il capo di Insight e Analytics di EEDAR.

Avatar di Edy Bernardini
Edy Bernardini: Figlio degli anni 90, tra le sue tante passioni spiccano il cinema e il videogaming: di quest'ultimo medium difende a spada tratta le enormi potenzialità espressive.
Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!