Gli sviluppatori di Fallout: New Vegas chiedono una mano ai fan
Gli sviluppatori di Planescape Torment allettati dal successo di Kickstarter cercano fondi.
Gli sviluppatori di Fallout: New Vegas, Obsidian Entertainment, hanno chiesto ai loro fan quale gioco vorrebbero venisse sviluppato tramite l'iniziativa Kickstarter.
Chris Avellone, creative director di Obsidian, ha chiesto tramite il forum ufficiale e il suo account Twitter alcuni suggerimenti su quali titoli prendere in considerazione.
Molti hanno chiesto a Obsidian di creare un gioco di ruolo isometrico, rigorosamente old school. Non esattamente una coincidenza, visto che Avellone è stato il lead developer di Planescape Torment, uno dei massimi esponenti del genere.
"L'idea di sviluppare giochi tramite i fondi raccolti dalle donazioni dei giocatori... Beh, è la prova che alcuni generi non sono morti e alcuni seguiti potrebbero avere un discreto successo." sostiene Avellone.
"E l'idea di non avere un publisher col quale avere a che fare è oltretutto affascinante."
"Lo ammetto, ho la febbre da Kickstarter. Ho come l'impressione che si siano aperte decine di nuove porte per lo sviluppo di videogiochi."
"Il successo di Double Fine con Kickstarter è stato ovviamente di ispirazione" conferma infatti Avellone.
Avellone si riferisce all'iniziativa della settimana scorsa di Double Fine che in una notte è riuscita a raccogliere oltre un milione di dollari. Evento che ha scioccato l'intera industria e che potrebbe consentire a diversi sviluppatori di bypassare i publisher per trovare i fondi necessari a far partire i loro progetti.
Ora occorrerà vedere se quella di Shafer è stata un'eccezione o potrà divenire una regola.