Gli sviluppatori di giochi hanno fatto il successo dell'App Store di iOS
Parola di Greg Joswiak di Apple.
L'Academy of Interactive Arts and Sciences ha conferito il premio Technical Impact ad Apple, per l'impatto dell'App Store sulla democratizzazione dello sviluppo e della distribuzione dei videogiochi.
Greg Joswiak, vice presidente della sezione marketing di iPhone e iOS, ha accolto il riconoscimento ricordando che il successo dell'App Store è da attribuire proprio alla comunità di sviluppatori.
"L'App Store ha cambiato per sempre lo sviluppo e la distribuzione di software, perché livella il campo di gioco tra i grandi e i piccoli sviluppatori".
"Il successo dell'App Store è veramente legato alla comunità di sviluppatori, incredibilmente variegata, che abbiamo. Loro lo hanno reso possibile con le loro incredibili applicazioni e i loro fantastici giochi. Questo è il motivo per cui i giochi sono così divertenti e creano così tanta dipendenza. Gli utenti li amano e pagano per giocarci".
Sarà per questo che, sempre secondo Joswiak, l'App Store ha fatto guadagnare più di $25 miliardi agli sviluppatori, di cui $10 miliardi solo l'anno scorso.
Per Mike Capps, presidente di Epic Games e membro del consiglio dell'Academy of Interactive Arts and Sciences, è da considerarsi a tutti gli effetti una console mobile.
Per quanto ad alcuni queste affermazioni possano far storcere il naso, bisogna ammettere che i videogiochi mobile hanno sotto molti aspetti portato una boccata d'aria fresca all'industria videoludica, portando però purtroppo a consolidare alcune pratiche di mercato non molto positive.
Fonte: Polygon