Skip to main content

Gli sviluppatori europei lavorano più su PS4 che su Xbox One

Ma la parte del leone la fanno PC e piattaforme mobile.

I dati della GDC Europe mostrano come per il secondo anno consecutivo gli sviluppatori del vecchio continente abbiano più progetti in cantiere su PlayStation 4 che su Xbox One.

Il sondaggio GDC Europe State of the Industry 2014 ha infatti evidenziato che il 18% degli intervistati è impegnato sulla realizzazione di un titolo per la console di Sony. Sulla macchina di Microsoft sarebbe al lavoro invece il 13% del campione esaminato.

Il 33% afferma inoltre che il suo prossimo progetto sarà su PS4, mentre il 23% si concentrerà su Xbox One.

Se si escludono le console però, la bilancia pende a favore di PC e piattaforme mobile: il 58% degli sviluppatori è attualmente al lavoro su un gioco per PC e il 60% lo farà in futuro, mentre 65% e 64% sono le percentuali dedicate rispettivamente a chi sviluppa su mobile e a chi lo farà prossimamente.

Aspettiamoci inoltre molti più progetti finanziati con il crowdfunding: oltre a quel 10% che già vi si affida, sarà il 41% del campione a sfruttarne i vantaggi per i prossimi progetti.

Avatar di Matteo Tabai
Matteo Tabai: È un ragazzo abbastanza alto, appassionato di videogiochi, musica, montagna e buon cibo. Onnivoro sia a tavola che con un controller in mano, ha l'assurda pretesa di fare dei videogames la sua professione. Chi vivrà, vedrà.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!