Google ha annunciato il suo computer quantistico che esegue calcoli da 10.000 anni in poco più di 3 minuti
L'inizio di una nuova era?
Google avrebbe affermato di aver raggiunto la supremazia quantistica, una pietra miliare per lo sviluppo di computer quantistici. L'annuncio è arrivato in un articolo che sarebbe stato pubblicato sul sito web della NASA prima di essere cancellato. "Per quanto ne sappiamo", si legge nel documento di Google, "questo esperimento segna il primo calcolo che può essere eseguito solo su un processore quantistico". Il documento di ricerca di Google si intitolava "Supremazia quantistica usando un processore superconduttore programmabile".
Secondo quanto riferito, il computer quantistico di Google è stato in grado di risolvere un calcolo in 3 minuti e 20 secondi, al contrario del supercomputer tradizionale più veloce del mondo, Summit, che ci avrebbe impiegato circa 10.000 anni. Nonostante abbia raggiunto il traguardo, è probabile che i computer quantistici in grado di affrontare compiti pratici siano ancora lontani. Tuttavia, una volta sviluppati, i computer dovrebbero essere utilizzati in aree diverse come la crittografia, la chimica, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico. Google prevede che il potere dei computer quantistici si espanderà a un "doppio tasso esponenziale", al contrario dei computer tradizionali, il cui potere viene raddoppiato ogni 18 mesi circa.
Google in precedenza aveva affermato di sperare di raggiungere la supremazia quantistica entro la fine del 2017; tuttavia il sistema a 72 qubit sviluppato si è rivelato troppo difficile da controllare. Successivamente, Google ha sviluppato un design a 53 qubit chiamato Sycamore, che è stato utilizzato per raggiungere la recente svolta. Nonostante ciò, il capo della ricerca di IBM Dario Gil ha dichiarato che l'affermazione di Google di aver raggiunto la supremazia quantistica è "semplicemente sbagliata". Gil ha affermato che il sistema di Google è un hardware specializzato progettato per risolvere un singolo problema e non è all'altezza di un computer utilizzato per scopi generici.
Altri invece sono più ottimisti riguardo allo sviluppo. "Il recente aggiornamento di Google sul raggiungimento della supremazia quantistica è un notevole traguardo mentre continuiamo a far avanzare il potenziale del calcolo quantistico", ha dichiarato il direttore dell'hardware quantistico di Intel, Jim Clake. "Insieme all'industria stiamo lavorando per far avanzare rapidamente tutte quelle aree per realizzare il vero potenziale del calcolo quantistico. E mentre lo sviluppo è ancora al primo miglio di questa maratona, crediamo fermamente nel potenziale di questa tecnologia".
Fonte: The Verge