Il futuro del gaming secondo Google: ciò che accadrà all'evento della GDC 2019 secondo le ultime indiscrezioni
Manca poco alla presentazione in programma oggi.
Il gigante tecnologico di Google rivelerà tra poco i suoi nuovi piani per entrare nel mondo dei videogiochi. Le ultime indiscrezioni riportate da Kotaku suggeriscono che l'attenzione principale non è su una console, come è stato ipotizzato, ma piuttosto su una piattaforma di streaming e su un nuovo controller.
L'investimento di Google nello streaming non è un segreto. Lo scorso autunno, la beta di Project Stream ha consentito agli utenti con connessioni Internet ad alta velocità di giocare ad Assassin's Creed Odyssey su Chrome. Anziché elaborare localmente la grafica del gioco utilizzando un PC di fascia alta o una console di gioco, Project Stream ha eseguito il gioco sui server di Google, consentendo agli utenti di giocare scaricando dati al volo, ovvero lo streaming. Non è una nuova tecnologia, ma ci sono stati problemi di latenza, un problema che Google pensa di poter risolvere grazie ai data center che ha in tutto il mondo.
Il punto più interessante, ovviamente, è quello di poter giocare a giochi di fascia alta senza dover spendere grosse cifre per gli hardware da gioco, e Google spera di poter raggiungere centinaia di milioni di persone invece delle decine di milioni che attualmente possiedono console.
Le voci riportate da Kotaku suggeriscono che questa piattaforma streaming sarà l'obiettivo di Google oggi e che il colosso vuole che sia riproducibile su qualsiasi hardware: PC, Mac, telefoni, TV e così via. Sembra che saremo in grado di giocare su un computer o su Chromecast utilizzando un normale controller Xbox e che Google presenterà anche il suo controller che ha una sorta di funzionalità streaming. (Non siamo sicuri di come funzionerà il controller, ma potrebbe permettervi di utilizzare la piattaforma streaming di Google su un televisore anche se non avete nessun altro hardware collegato).
La piattaforma streaming di Google non consentirà solo di giocare con giochi di fascia alta su hardware di fascia bassa. Quello che è emerso da diverse persone che hanno ricevuto informazioni o sentito parlare dei piani di Google, è che la piattaforma è piena di idee ambiziose.
Uno scenario che è stato descritto da tre persone diverse, ad esempio, potrebbe assomigliare a questo: state guardando il vostro streamer Twitch preferito giocare a un gioco e pensate che il titolo sia interessante. Lo comprate, e poi, se gli sviluppatori del gioco hanno attivato la funzione, potete scaricare un file di salvataggio che vi farà partire proprio dove stava giocando il vostro streamer.
Tuttavia, il principale punto di forza sembra essere la rimozione delle barriere tradizionali come i dischi e delle schermate di caricamento.
Un'altra indiscrezione riguarda l'integrazione di YouTube. Secondo Kotaku potrebbero essere introdotti annunci che vi consentono di acquistare giochi direttamente e, molto più interessante, una funzione in grado di capire dove vi trovate in ​​un gioco e caricare automaticamente la location esatta in un walkthrough se avete bisogno di aiuto.
Sappiamo anche che Google sta finanziando i propri videogiochi e che la società ha "braccato" gli sviluppatori e i dirigenti di tutto il mondo. Phil Harrison, già con PlayStation e Xbox, sta gestendo l'unità Google Yeti, e la scorsa settimana il produttore Jade Raymond ha annunciato che si stava unendo alla compagnia. Sembra inoltre che Google abbia passato gli ultimi due anni a incontrarsi con grandi publisher e sviluppatori di tutto il mondo, ed è possibile che qualcuno di loro sia presente all'evento di oggi.
Quello che non si sa è esattamente quali giochi vedremo nel keynote di Google, cos'altro potrebbe essere svelato e quali altre funzionalità potrebbe avere la piattaforma streaming. Seguite con noi la diretta alle ore 17:45 per saperne di più.
Che ne pensate?