Skip to main content

Google potrebbe aver iniziato i test per portare Stadia sui dispositivi mobile non Pixel

Un aggiornamento silenzioso per testare la compatibilità?

L'obiettivo di Google Stadia, la nuova piattaforma di game streaming della grande G, è offrire ai giocatori la possibilità di giocare su ogni dispositivo smart, inclusi tablet e smartphone. Purtroppo, al lancio, questa feature era parecchio limitata: su TV si poteva utilizzare solo il Chromecast allegato al controller di Stadia, mentre su mobile erano supportati i soli cellulari della famiglia Google Pixel, indubbiamente la limitazione più grande finora.

Fortunatamente, sembra che Google stia iniziando a testare Stadia anche su altri dispositivi, almeno questo è quello che pensano i giocatori. Alcuni utenti Stadia, infatti, hanno riportato l'apparizione della dicitura "This screen/Questo schermo" nell'applicazione mobile, sui loro dispositivi Android non-Pixel. Questo, invece del solito messaggio che gli invitava a giocare su altri dispositivi compatibili.

I giocatori sono stati anche in grado di far partire un gioco tramite wi-fi, ma l'accesso, a quanto pare, era limitato ad una sola sessione di gioco poiché, una volta terminata, non sono stati più capaci di far partire un altro titolo.

Molto probabilmente, si è trattato di un test "silenzioso" di Google per testare la compatibilità di Stadia con altri dispositivi. Al momento non si è capito come vengano scelti gli utenti che possono accedere a questa specie di "beta", ma i report degli utenti indicano che la prova funzionava su una grande varietà di cellulari, che spaziano dal OnePlus6T al Galaxy Note 9, quindi nessuno è virtualmente escluso.

Google stessa aveva annunciato che i Pixel sarebbero stati i primi cellulari ad essere supportati per ottimizzare l'esperienza di gioco, prima di espanderla agli altri dispositivi, quindi non ci resta che aspettare e sperare che tale momento sia vicino.

Fonte: 9To5Google