Google Play Pass potrebbe segnare la fine dei titoli indie?
Il punto di vista di uno sviluppatore indipendente.
I servizi in abbonamento sono approdati anche su mobile con Apple Arcade, disponibile da pochi giorni, che offre una serie di titoli da giocare ad un prezzo mensile di 4,99 euro. In arrivo anche Google Play Pass, che attualmente è disponibile esclusivamente in America.
Ma è proprio quest'ultimo abbonamento che, secondo uno sviluppatore indipendente, potrebbe segnare la fine dei titoli indie, in quanto pagherebbe in royalties gli studi, in base a quante ore giocano mediamente gli utenti su un determinato titolo.
Will O'Neill, sviluppatore di Riverbond, tra gli altri giochi, ha dichiarato: "Da cinque anni a questa parte ho cercato di essere un produttore prolifico di giochi indie, ma sapevo che questo giorno sarebbe arrivato. Pensateci: se terminate in tre ore Untitled Goose Game, il pagamento agli sviluppatori sarebbe di qualche centesimo e non dei 20 dollari del costo del gioco. Gli sviluppatori non sono musicisti, non facciamo tournée e questo sistema finirà per mettere la parola fine ai titoli indie".
Xbox Game Pass ad esempio ha apparentemente trovato una soluzione migliore in tal senso, con pagamenti anticipati per i titoli che vengono introdotti nel servizio su base mensile. Non sappiamo attualmente se Google deciderà di fare alcuni investimenti seri sui giochi al di fuori di Stadia, invece di essere così cauta nei confronti del business a scapito dei team indipendenti.
Fonte: Gamepur