Google sta valutando l'idea di scarpe con ruote motorizzate per la VR
Si cercano nuovi modi per dare maggiore libertà di movimento nel mondo virtuale.
La parola "realtà virtuale" è diventata ormai di uso comune, complice la tecnologia che ha portato mondi virtuali infiniti nelle case dell'utenza "consumer".
Tra i diversi limiti tecnici di questa tecnologia, oltre ai cavi ingombranti e al fenomeno della chinetosi, si sta lavorando anche a come ampliare la nostra libertà di movimento nella maniera più naturale possibile all'interno di un ambiente potenzialmente infinito come quello virtuale.
Una domanda di brevetto effettuata da Google, riporta UploadVR, ci mostra come il colosso californiano del digitale stia lavorando in questa direzione. In particolare il brevetto riguarda un paio di scarpe con piccole ruote motorizzate, così da mantenere l'utente al centro della stanza quando cammina, avete letto bene. In parole povere, se questa tecnologia venisse applicata ad opera d'arte, l'effetto sarebbe quello di poter camminare quanto vogliamo, permettendoci di muoverci in uno spazio digitale indefinito. I motori delle ruote lavoreranno infatti in direzione opposta al nostro movimento annullando di fatto la nostra locomozione.
Cosa ne pensate di questo brevetto? Potrebbe nascerne un gadget interessante?