Google Stadia: ecco i dettagli sulla compatibilità con i controller PlayStation, Xbox e Nintendo
Nuove informazioni sul supporto per i controller third party.
Google ha aggiornato le sue pagine di supporto su Stadia con i dettagli sui controller di terze parti compatibili con il servizio in arrivo.
Al lancio, l'unico modo per giocare sui televisori è utilizzare Chromecast Ultra con il controller Stadia. Funziona tramite Wi-Fi e sfrutta così il pieno potenziale dell'accessorio first party collegandosi direttamente ai server Stadia. Sui telefoni Chrome e Pixel, è necessaria la connettività USB in quanto non è disponibile il supporto Bluetooth.
Il DualShock 4 di PlayStation, il controller Xbox One e l'Xbox Adaptive Controller supportano la "connettività USB e Bluetooth" sia su desktop che Pixel. Gli accessori Microsoft meno recenti non sono dotati di Bluetooth, mentre ecco dei dettagli sul pulsante "Home":
- Il pulsante "Home" per Xbox Adaptive Controller non è supportato su Android, Linux o ChromeOS.
- Il pulsante "Home" per i controller Xbox su Windows può aprire la barra dei giochi di Windows quando viene premuto, e quindi non è supportato da Stadia su Windows.
- I controller wireless Bluetooth per Xbox One non sono supportati su Linux.
Infine, il controller Switch Pro supporta la connettività USB e Bluetooth su Chrome desktop, ma non su Android 9.
La tabella sopra non fornisce un elenco esaustivo di controller che possono essere utilizzati con Stadia; anche altri controller possono funzionare con la piattaforma, a seconda della loro compatibilità con Chrome e Android.
Google ha fornito inoltre una tabella che chiarisce la compatibilità dei controller third party con i sistemi operativi:
Che ne pensate?
Vi ricordiamo che Stadia debutterà con 12 giochi il 19 novembre e alcune feature non saranno disponibili al lancio.
Fonte: 9to5google.com.