Il successo di Google Stadia a rischio in diverse nazioni?
Uno studio analizza un problema potenzialmente piuttosto grave.
Un nuovo studio condotto dalla società BroadbandNow sulla disponibilità della rete internet sottolinea la più grande sfida che Stadia porrà per i consumatori. Secondo lo studio, quasi 6 milioni di giocatori negli Stati Uniti probabilmente supererebbero i loro limiti mensili di traffico dati a banda larga se passassero tutti i giorni a giocare su Stadia.
Come riportato da VICE, lo studio di BroadbandNow afferma che Stadia potrebbe mettere i giocatori "in rotta di collisione con i limiti dei dati del loro servizio Internet". Lo studio ha rilevato che il 17% degli intervistati sapeva che il loro piano Internet aveva un limite di dati, mentre il 21% non era sicuro. Degli intervistati che sapevano che il loro piano prevede limiti di dati, il 45% ha riferito di aver superato il limite almeno una volta.
Va notato che lo studio si riferisce ai requisiti massimi richiesti da Stadia. Google afferma che Stadia è progettato per funzionare con una varietà di velocità di connessione, con il servizio che regola la risoluzione e la qualità dello streaming per sfruttare al meglio la velocità di download di un utente. Per la migliore qualità possibile (4K a 60 FPS), Stadia consiglia 35 Mbps, che consumerebbero 15,75 gigabyte all'ora. Utilizzando i dati sui "core gamer" degli Stati Uniti del gruppo NPD, lo studio di BroadbandNow calcola che i giocatori che passano in media 22 ore alla settimana a giocare utilizzerebbero circa 1.386 gigabyte al mese usando Stadia alla sua migliore qualità. Ciò supererebbe un limite di dati mensile di 1 terabyte prima di prendere in considerazione altri usi della larghezza di banda.
Insomma, i limiti del traffico dati potrebbe intaccare il successo della piattaforma di Google, secondo lo studio.
Che ne pensate?
Fonte: USGamer.