Skip to main content

Google Stadia e xCloud: solo il 18% dei giocatori europei è interessato a questi due servizi

Il sondaggio ha riguardato i giocatori spagnoli, tedeschi, francesi ed inglesi.

Sembra che i giocatori interessanti a servizi streaming come Google Stadia ed xCloud siano meno del 20%.

Come riporta GamesIndustry, in seguito ad un sondaggio a cui si è sottoposto un campione di giocatori del Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, il 70% di loro afferma di non essere interessato a questi servizi.

Il 15% dei giocatori intervistati (definiti come giocatori che giocano con qualsiasi dispositivo) sono interessati a un servizio di streaming in stile Netflix per i giochi nei quattro territori inclusi nello studio. Il resto ha risposto con un "non ora" (12%) o utilizza già un servizio simile a Google Stadia e Microsoft xCloud (come l'attuale leader di mercato, PlayStation Now).

Solo il 3% dei giocatori ha affermato di essere "molto interessato" a tale servizio di streaming.

Il paese che è più interessato in queste nuove piattaforme di streaming è il Regno Unito, con il 23% dei giocatori che dichiara di essere interessato (anche se solo il 5% è "molto interessato"), seguito da Francia e Spagna (14%).

I giocatori tedeschi sono i meno interessati, con solo il 10% dei giocatori che tengono d'occhio i servizi ed il 75% a cui non interessa.È importante notare che i giocatori europei non sono troppo preoccupati per quanto riguarda la connessione ad internet. GameTrack ha chiesto ai giocatori di tutti e quattro i mercati di dichiarare la loro preoccupazione con una serie di risposte. Ebbene, il 43% crede che la propria "connessione internet sia abbastanza veloce da riprodurre i giochi" (il 23% non è d'accordo, mentre il resto non è sicuro). Il Regno Unito è il mercato più ottimista riguardo al servizio Internet, con il 54% che concorda sul fatto che la connessione è abbastanza buona da consentire lo streaming di giochi (il meno fiducioso è la Francia, con un 37% dei giocatori che è ottimista).

Tuttavia, il 32% dei giocatori di tutto il territorio ha affermato che "si preoccuperebbe della caduta della connessione Internet, che potrebbe interrompere l'esecuzione dello streaming di giochi", mentre il 28% non ne è interessato.

Potenzialmente, uno dei motivi per cui i giocatori non sono sicuri che lo streaming di giochi possa andare avanti senza interruzione è la popolarità dei giochi fisici. Il 31% degli intervistati infatti preferisce acquistare giochi fisici piuttosto che averli in streaming. Tuttavia il 27% di loro sarebbe più interessato se i contenuti del servizio streaming potessero essere scaricati sul disco rigido. Il 41% invece è d'accordo sul fatto che il servizio streaming consente di giocare a giochi senza dover aspettare per forza di scaricare i vari aggiornamenti.

Infine, il 50% degli intervistati nei quattro mercati dichiara di vivere in una famiglia con almeno un servizio di abbonamento, con il 21% che ne sottoscrive due o più e il 7% che sottoscrive tre o più servizi. Netflix è il più popolare basato sugli abbonamenti domestici dichiarati (30%), seguito da Amazon Prime (27%) e poi da Spotify (12%).

Tra i giocatori dei paesi intervistati quindi, il Regno Unito sembra il più ottimista tra tutti. E voi cosa ne pensate di questi servizi? Sottoscrivereste un abbonamento a Google Stadia? E ad xCloud? Fatecelo sapere nei commenti.