Il governo polacco crea un fondo da €18 milioni per le software house
CD Projekt RED collabora al progetto.
Come molto probabilmente vi sarete resi conto, nel corso degli ultimi anni la Polonia ha iniziato a ricoprire un ruolo sempre più importante all'interno del mondo dei videogiochi.
Al di là degli acclamati CD Pojekt RED trovano, infatti, posto realtà di assoluto valore come Techland, CI Games, 11 bit studios, The Astronauts e molti altri. Si tratta di una fucina di talenti non indifferenti che verrà ulteriormente sostenuta da un'iniziativa organizzata dal governo polacco in collaborazione con CD Projekt.
La Polonia ha creato un fondo di investimento di €18 milioni per le software house. Il fondo potrà essere utilizzato da quei team che soddisfano alcuni requisiti come un budget a disposizione che vada dai $130.000 ai $5 milioni, una timeline organizzata per almeno i prossimi tre anni e la necessità di lavorare completamente in Polonia.
Si tratta di un programma che punta a rendere più forti le realtà direttamente sul territorio nazionale. CD Projekt RED ha collaborato al programma non pensando assolutamente alla concorrenza ma con l'intenzione di creare un'industria forte e potenzialmente dominante all'interno del panorama europeo (qualitativamente sembrano essere già a buon punto).
Gli sviluppatori polacchi, quindi, crescono grazie al proprio talento ma anche grazie al sostegno del governo, mentre altri invece stanno a guardare. Cosa pensate di questa iniziativa?
Fonte: VentureBeat