Skip to main content

Nvidia, AMD e GPU introvabili? Il boom delle criptovalute peggiorerà ancora di più la situazione

Un valore mai così alto.

Nonostante siamo entrati nel 2021, le nuove GPU Nvidia e AMD sono, ancora una volta, difficilmente reperibili sul mercato. A peggiorare il tutto è anche l'aumento del prezzo delle criptovalute, che causa gravi carenze di GPU e aumenti dei prezzi.

Si tratta di un vero boom: inizialmente il valore dei Bitcoin si attestava intorno ai $ 10.000, ma ad ottobre il prezzo ha cominciato a lievitare, raggiungendo i $ 20.000 a dicembre. La scorsa settimana, il prezzo è salito a quasi $ 35.000, il che è assolutamente incredibile. Con l'aumento del prezzo di Bitcoin, altre criptovalute hanno visto un aumento, come ad esempio Ethereum, il cui valore è aumentato del 500% dall'inizio del 2020. All'inizio del 2020, Ethereum aveva un prezzo di circa $ 200 salendo a $ 400 in agosto. A novembre, ha continuato la tendenza al rialzo del prezzo che ha raggiunto i $ 600 e solo la scorsa settimana il prezzo è stato superiore a $ 1000.

Le schede grafiche erano già molto scarse prima di questo aumento del valore della criptovaluta, ma ora la domanda è più alta che mai per le schede grafiche di fascia alta. Le ultime GPU di Nvidia e AMD erano già a corto di unità a causa dei bagarini che vendevano queste schede per il doppio del loro valore, ma ora, per ottenere una GPU di ultima generazione, le persone dovranno far fronte non solo a loro, ma anche ai bot e ai miner di criptovalute.

La mania del mining di criptovalute è tornata di nuovo, quindi la carenza di GPU è destinata a continuare fino a quando non ci sarà un calo del prezzo delle criptovalute. Si prospettano giorni duri per tutti i giocatori che cercano di ottenere le ultime schede grafiche. La carenza di CPU AMD sembra stia lentamente volgendo al termine, che è l'unica notizia positiva su questa situazione al momento.

Fonte: Wccftech