Nvidia GeForce RTX 3080 in delle immagini leak che ci mostrano il design delle nuove GPU
Speciali e particolari.
La nuova scheda grafica top di gamma di Nvidia, la RTX 3080, è stata finalmente immortalata in alcune immagini, trafugate direttamente dalla catena di assemblaggio.
Come potete ammirare voi stessi dalle foto pubblicate in fondo alla notizia, le nuove GPU vantano un design tutto sommato semplice, ma dalle ispirazioni cyber-punk-iane. Il colore che circonda la scheda è semplicemente la pellicola che protegge i lati del componente e, sfortunatamente, non è possibile determinare se gli angoli della GPU sono di alluminio come la RTX 2080, oppure se si è optato per un ritorno alla plastica.
Dalle foto, è comunque possibile notare alcune feature interessanti degne di nota, come ventole bi-direzionali e un dissipatore di calore curvo. In ogni caso, molto probabilmente la GPU immortalata nelle foto sarà una Founder's Edition, ovvero una versione a tiratura limitata e il design della 3080 "base" potrebbe essere radicalmente differente.
Grazie a queste foto, ora abbiamo un'idea generale di come sarà la nuova scheda Nvidia, ma le sue prestazioni sono tutt'ora oggetto di rumor non confermati: le ultime voci vedrebbero la RTX 3080 con 48 SMs (3072 CUDA cores), 8GB/16GB vRAM, 256-bit bus width e, apparentemente, un GA102 core considerato estremamente potente. Ovviamente, tutto questo è pura speculazione, quindi meglio aspettare delle informazioni ufficiali, prima di fare i salti di gioia.
Le nuove RTX 3080 dovrebbero arrivare entro il periodo natalizio 2020 e sono tutt'ora senza un prezzo consigliato. Cosa ne pensate? Vi piace questo particolare design?
Fonte: WCCFTech