Grand Theft Auto IV è al momento impossibile da acquistare su Steam
Problemi di licenze?
Grand Theft Auto IV, il noto capitolo della serie sandbox di Rockstar, non è più disponibile all'acquisto su Steam, almeno in queste ultime ore. Questa particolarità è stata segnalata da un utente di Resetera, il quale aveva notato la sparizione del pulsante di acquisto dalla pagina del gioco, sia dalla versione base, sia dalla Complete Edition, con le rispettive espansioni.
Nonostante ciò, i soli DLC, ovvero The Ballad of Gay Tony e The Lost and the Damned, racchiusi nel pacchetto stand-alone Episodes from Liberty City, sono ancora acquistabili, quindi è logico supporre che il problema sia legato al gioco base.
Sebbene Rockstar non abbia ancora dichiarato ufficialmente il motivo dell'impossibilità nell'acquistare GTA 4, i motivi potrebbero essere estremamente banali e semplici da intuire: potrebbe semplicemente trattarsi della scadenza delle licenze musicali.
Si tratta di un problema molto noto nel mondo videoludico: quando vengono utilizzate delle tracce musicali su licenza, gli sviluppatori possono utilizzare quelle canzoni solo per un determinato periodo di tempo, scaduto il quale diventano obbligati o a rinnovare la licenza, per poter continuare a vendere il gioco, oppure rimuovere all'istante ogni traccia con licenza scaduta, per non incappare in disguidi legali.
La serie Grand Theft Auto è spesso incappata in queste situazioni: sia GTA: Vice City che GTA: San Andreas furono rimossi dai negozi online per un breve periodo di tempo, affinché gli sviluppatori potessero rimuovere le musiche con licenza scaduta e sostituirle con altre.
Naturalmente, questa è solo una nostra ipotesi e potrebbero esserci dietro ben altri motivi. Inoltre, le versioni PS3 e Xbox 360 sono ancora regolarmente acquistabili nei rispettivi negozi online.
In ogni caso, speriamo che GTA 4 possa tornare nuovamente acquistabile, per tutti coloro che non hanno avuto modo di provare questo capitolo.
Fonte: VG247