GTA V grandi personaggi per grandi attori: ecco come il doppiatore di Michael ha ottenuto la parte
Inizialmente, nemmeno voleva farlo.
Grand Theft Auto V è uno dei prodotti multimediali più venduti della storia e questo è sicuramente dovuto alla qualità del titolo Rockstar, dalla grafica, al gameplay, senza dimenticare il suo doppiaggio.
In molti si sono chiesti come sono avvenute le selezioni per reclutare i migliori doppiatori in circolazione e portare in vita la sceneggiatura della modalità storia. Se anche voi fate parte di quel gruppo di curiosi, abbiamo buone notizie: Ned Luke, il doppiatore di Michael De Santa, uno dei tre protagonisti della storia single-player, ha raccontato tutti i retroscena del suo provino.
Raccontando l'evento su Tik Tok, Luke ha esordito dicendo che l'invito al provino arrivava dal suo agente, il quale si era semplicemente limitato a dire che si trattava di un'audizione per un videogioco. Ironicamente, Luke non era per niente interessato a doppiare un videogioco e non voleva sostenere il provino, anche perché non conosceva Rockstar e la sua fama all'interno dell'industria.
Cosa gli ha fatto cambiare idea? L'agente di Luke riuscì a fargli avere una copia dello script e, una volta letto, cambiò completamente idea: non solo voleva partecipare al provino, ma voleva ottenere la parte a tutti i costi.
Il provino preliminare andò bene sia per lui, sia per il suo collega e amico Steven Ogg, il quale divenne in seguito il doppiatore di Trevor. La fase finale del provino fu letteralmente un test di immedesimazione nel personaggio: i finalisti per i ruoli di Michael e Trevor vennero accoppiati e ascoltati insieme, ma stavolta non dovevano seguire uno script, bensì recitare liberamente.
Il risultato? Luke e Ogg finirono accoppiati insieme e la loro performance convinse Rockstar ad assumerli per il loro nuovo blockbuster.
Il personaggio di Michael De Santa trasuda confidenza e ambizione, quindi era chiaro che Rockstar cercasse qualcuno che incarnasse tali qualità. Considerando le reazioni del pubblico a Grand Theft Auto V, possiamo dire che la scelta si è rivelata azzeccata.
Voi che ne pensate? Anche voi amate il doppiaggio di GTAV?
Fonte: GameRant