GTA V è stato ricreato interamente da un'intelligenza artificiale. GameGAN da ammirare
Risultati acerbi ma impressionanti.
Le intelligenze artificiali hanno compiuto passi da gigante da quando sono state concepite per l'utilizzo nell'ambiente gaming e la loro evoluzione è sicuramente affascinante.
Quando poi accadono degli episodi come questi, i quali le vedono protagoniste di progetti incredibili, è facile fermarsi ad immaginare cosa saranno in grado di realizzare in futuro.
Come riportato dal sito Engadget, sembra che un'intelligenza artificiale sia riuscita a creare, in qualche modo, una propria versione di GTA V, rendendola inoltre giocabile. Tutto questo, semplicemente lasciandole "studiare" una porzione di gameplay.
Il tutto è partito dallo youtuber Harrison Kinsley, il quale, insieme al suo collaboratore Daniel Kukiela, ha usato il programma GameGAN Neural Network per ottenere la simulazione.
GameGAN, per chi non lo sapesse, è un programma creato da NVIDIA Toronto AI Lab, basato su un'intelligenza artificiale in grado di riprodurre ambienti di gioco quasi istantaneamente, apprendendoli da altri giochi.
Lo scorso anno, l'IA riuscì a ricreare una versione giocabile di Pac-Man in quattro giorni, solamente dopo averlo visto in azione e senza alcun input dell'utente.
Oggi, lo stesso esperimento è avvenuto con GTA V e il risultato, benché particolarmente rozzo e sfocato, è decisamente impressionante.
Naturalmente, GameGAN da solo non è sufficiente per svolgere un lavoro del genere: serve un super-computer in grado di gestire questo lavoro complesso, ecco perché è stato utilizzato un data center da 200.000 dollari, fornito da NVIDIA stessa in occasione dell'esperimento, insieme a 8 GPU A100 e due CPU a 64 core di AMD.
Con questi potenti mezzi, Kinsley e Kukiela hanno allenato GameGAN mostrandogli il gameplay di GTA V. Il risultato? Potete ammirarlo voi stessi:
Come detto in precedenza, sarà anche un risultato rozzo e instabile, ma per essere qualcosa ideato al 100% da un'intelligenza artificiale, è un risultato sorprendente.
In futuro, avremo videogiochi creati unicamente dalle IA e non da un team di sviluppatori? Forse, forse no. Quel giorno è ancora molto lontano, ma l'avanzare della tecnologia non è mai da sottovalutare.
Fonte: TechTimes