Arte in movimento: Gris è un meraviglioso platform che sprizza stile da tutti i pori
Un video gameplay che mostra un comparto artistico fuori parametro.
Si discute spesso del connubio videogiochi/arte e del considerare il nostro medium preferito come arte a tutti gli effetti. Di fronte a un gioco come Gris i dubbi vengono sicuramente meno.
Gris è un platform narrativo realizzato da Nomada Studios e pubblicato da Devolver Digital, publisher da sempre molto attento a quei progetti indie che sprizzano stile da tutti i pori. In questo caso il motivo che ha spinto Devolver a interessarsi al titolo è immediatamente evidente: Gris sfoggia un comparto artistico fuori parametro.
Il gioco segue una giovane ragazza che ha perso la propria voce e che si imbarca in un viaggio per poter guarire il proprio mondo. I colleghi di Rock Paper Shotgun hanno definito il titolo come una sorta di Journey che incontra Super Mario Galaxy, un mix a dir poco interessante che propone anche delle meccaniche piuttosto complesse.
Ecco un lungo e interessante video gameplay pubblicato da Rock Paper Shotgun:
Al di là delle meccaniche puramente platform non si può non citare l'introduzione di vari poteri in uno stile che ricorda i metroidvania ma che allo stesso tempo non snatura eccessivamente un'esperienza di gioco che vuole essere principalmente lineare e ben inquadrata.
Gris è atteso su PC e Switch nel dicembre di quest'anno e noi di Eurogamer.it sicuramente lo terremo d'occhio con particolare attenzione. Cosa pensate di questo ispiratissimo platform?