GTA 5 e GTA Online su PS5 e Xbox Series X con una grafica come Red Dead Redemption 2?
Arrivano i primi rumor sul presunto upgrade.
GTA Online e Grand Theft Auto V arriveranno in futuro anche su PlayStation 5 e Xbox Series X, con i dovuti aggiornamenti che ne miglioreranno le performance, facendo leva sull'hardware più potente. Tutto qui? Forse no.
Quando Rockstar annunciò le versioni next-gen di GTA5, promise che sarebbero state versioni "potenziate ed espanse", quindi ben più di un banale miglioramento superficiale. Ad oggi, non abbiamo ancora visto questi miglioramenti e la patch in questione è ancora priva di una data d'uscita, ma alcuni leaker potrebbero averci anticipato uno dei suddetti potenziamenti: un upgrade grafico colossale.
Il leak proviene dai forum GTA, dagli utenti alloc8or e Tez2, due fonti che si sono sempre rivelate attendibili in diverse occasioni. La loro scoperta proviene direttamente da un datamining del recente update di GTA Online.
A quanto pare, l'ultimo aggiornamento della modalità online introduce un file chiamato "rage::fwuiMessageBase", qualcosa che per il giocatore comune non ha assolutamente senso, ma che ha stuzzicato la curiosità dei più tecnici, per un motivo molto importante: si tratta di un file preso direttamente da Red Dead Redemption 2 e fa riferimento al suo engine grafico, il RAGE Engine.
Questo ha spinto dataminer e leaker a sospettare una conversione totale di GTA 5 e GTA Online in RAGE Engine, portando così il blockbuster di Rockstar ai livelli di dettaglio grafico ottenuti da Red Dead Redemption 2, tutt'ora considerato uno dei giochi visibilmente più impressionanti della scorsa generazione.
Ovviamente, questo non significa che il risultato finale sarà identico a RDR2 ma, ancora più importante, tutto questo proviene da un leak datamining e non da una fonte ufficiale, quindi vi invitiamo a prendere queste informazioni con le dovute precauzioni.
Una cosa è sicura: nonostante la sua fama, Grand Theft Auto 5 è un titolo dell'epoca PS3/Xbox 360 quindi, nel caso si volesse migliorare la grafica di gioco, un rinnovo in RAGE Engine sarebbe ben più efficace di una semplice patch.
Non ci resta che attendere le prime informazioni da parte di Rockstar: solo allora scopriremo se questo leak è vero, oppure frutto di un malinteso.
Fonte: ComicBook