GTX 970: specifiche al ribasso per la scheda video?
Nvidia: "ci sono stati degli errori nella comunicazione delle specifiche".
Il lancio della GTX 970 si è rivelato un vero e proprio successo per Nvidia grazie all'incredibile rapporto qualità/prezzo della scheda video ma alcuni utenti hanno dichiarato che la GPU userebbe solo 3,5 GB rispetto ai 4 presentati nelle specifiche ufficiali, provocando dei cali di prestezione nei giochi che superano questa soglia.
Come ha riportato Gamespot, la compagnia ha deciso di intervenire sottolineando che le specifiche pubblicate sono parzialmente errate. Secondo il Senior VP of GPU Engineering Jonah Allen si è trattato di un errore di comunicazione:
"Nonostante le prime recensioni e informazioni da Nvidia la GTX 970 ha un numero minore di ROPs e meno L2 cache rispetto alla GTX 980. C'è stato un errore nella guida fornita ai recensori e un fraintendimento tra il team di ingegneri e il reparto PR. Questo significa che la GTX 970 ha 56 ROPs e 1792 KB di L2 cache mentre la GTX 980 ha 64 Rops e 2048 KB di L2 cache".
Per quanto riguarda la quantità di memoria utilizzata dalla GPU, la 970 è caratterizzata da due pool differenti: uno da 3,5 GB e uno da 0,5 GB. Come dimostrato dai test, il pool da 0,5 GB è più lento rispetto a quello da 3,5 GB. Questa relativa lentezza provoca dei piccoli problemi quando si cerca di far girare i giochi ad una risoluzione pari o superiore a 1440p.
Una petizione per richiedere un rimborso è già stata aperta su Change.org e AMD non si è lasciata sfuggire l'occasione per trollare l'azienda rivale con una nuova campagna pubblicitaria ("4GB sono davvero 4GB") per la propria R9 290.
Cosa pensate di questa vicenda?