Skip to main content

CD Projekt ecco gli effetti degli attacchi hacker: Gwent vittima di leak

Le prime conseguenze dell'attacco.

Come previsto, in seguito all'attacco hacker ai danni di CD Projekt Red, qualcuno ha ottenuto illegalmente dati sensibili dello studio e ha iniziato a diffonderli in rete.

Pochi giorni fa CDPR ha rivelato di essere stata vittima di un grave attacco ransomware. Allo studio è stato chiesto di raggiungere un accordo, ma la proposta è stata rifiutata.

Non sorprende, quindi, che gli hacker stiano ora minacciando lo studio, mostrando frammenti di quello che hanno ottenuto come parte di questo attacco. Secondo un report di Cybernews, gli hacker hanno fatto trapelare il codice sorgente di Gwent su alcuni forum di hacking.

Il post sul forum intitolato "CDProject Leak # 1" suggerisce che seguiranno altre "fughe" in quella che è conosciuta come una tecnica di estorsione, in base alla quale gli autori dell'attacco continuano a fare pressione pubblicando sempre più informazioni, nella speranza di convincere il bersaglio a cambiare idea e pagare il riscatto.

Secondo un'analisi di Cybernews, i file sono stati trasferiti il ​​6 febbraio. Un altro utente su un forum privato, che si dice sia collegato alla fuga di dati, ha suggerito ulteriori leak riguardanti The Witcher 3, Witcher 3 RTX, Cyberpunk 2077 e Thronebreaker in arrivo a brevissimo.

Sebbene non sia ancora stato pubblicato nulla di troppo importante, le implicazioni sono gravi per CD Projekt Red. Come abbiamo visto di recente con le fughe di dati di Capcom e Nintendo, gran parte dei segreti aziendali e del software di proprietà dello studio potrebbero essere messi in circolazione.

Fonte: VG247.