Hades ha un gruppo di fan che si riunisce su Twitch per interpretare l'Illiade!
Cantami, o Diva...
Hades, l'amato indie game di Supergiant Games, trae ispirazione, ovviamente, dai miti dell'Antica Grecia, fra divinità, eroi e poemi che tanto hanno ispirato le generazioni successive, fino ai giorni nostri.
I fan, naturalmente, lo sanno bene e hanno deciso di omaggiare Hades nel modo più "epico" possibile: creando l'imponente Progetto Iliade.
In cosa consiste questo progetto? Nel ricreare, in diretta livestream su Twitch, l'intero poema epico dell'Iliade, lasciando ai partecipanti l'onore di leggere i vari canti di cui si compone l'opera.
L'ideatore del progetto è Wriste13, noto speedrunner di Hades che ha seguito il titolo fin da prima del suo rilascio ufficiale. Fra i suoi compagni abbiamo altri colleghi speedrunner, giocatori semplici appassionati e perfino alcuni dei doppiatori originali di Hades.
Come ciliegina sulla torta, l'introduzione del progetto sarà raccontata da Greg Kasavin, il creative director di Supergiant.
Ecco la descrizione del Progetto Iliade direttamente da Wriste, come raccontato durante un'intervista con Kotaku:
"L'obiettivo principale è avere la community di Hades realizzare qualcosa del genere, prendendo lettori di ogni genere. Abbiamo nomi familiari, come Jawless Paul, uno youtuber, Courtney Vineys, la doppiatrice di Dusa e Aphrodite. Ma abbiamo anche un sacco di streamer minori, persone che non sono nemmeno streamer e perfino gente che non ha alcuna presenza in social media. Semplicemente amano il gioco.".
La domanda sorge spontanea: come mai proprio l'Iliade, fra tutti i racconti che hanno fatto da ispirazione a Hades? Molto semplicemente perché ha più punti di collegamento con il gioco, primo fra tutti il suo protagonista.
Effettivamente, il personaggio principale dell'Iliade è Achille, uno dei personaggi di supporto di Hades. Sebbene non condivida completamente il carattere originale dell'eroe, meno riflessivo e melanconico, si tratta sempre dello stesso individuo.
Inoltre non dobbiamo dimenticarci di Patroclo, il compagno di Achille che, in Hades, è relegato nell'Elisio, lontano dal suo amante. Nell'Iliade, invece, viene ucciso da Ettore e sarà il confronto finale fra lui e Achille a segnare la fine dell'opera.
L'Iliade è composta da 24 canti e per il progetto sono state arruolate 27 persone che, a turno, leggeranno il poema in diretta su Twitch. Naturalmente, considerando la lunghezza di determinati canti, alcuni saranno divisi fra più lettori.
Cosa ne pensate di questo progetto?
Fonte: Kotaku