Half-Life 3 non è ancora in sviluppo
Un doppiatore cita i limiti del motion capture tra i problemi da risolvere.
John Patrick Lowrie, doppiatore di Half-Life 2, ha dichiarato che Half-Life 3 non è ancora in fase di sviluppo. L'attore ha citato diversi motivi per la lunga attesa, primo tra tutti il limite delle tecnologie attuali di motion-capture
"Per quanto ne so, Valve non sta sviluppando HL3 per diversi motivi", ha scritto Lowrie nel suo blog. "Personalmente spero che lo facciano, ma deve avere un senso".
Anche se il mo-cap attuale è un'ottima risorsa in ambito di scene di intermezzo, Lowrie spiega che il sistema non funziona bene in mancanza di scripting.
"Una delle cose belle di HL2 è che tutti i personaggi vi guardano quando parlano con voi. Con il mo-cap ciò non si può fare, almeno non ancora. Una volta che si filma ciò che l'attore fa, il personaggio farà esattamente la stessa cosa. Funziona ottimamente nei film, ma tutto ciò che è interattivo lo diventa di meno con il motion capture, quindi stanno lavorando sulla cosa".
"Ho avuto di recente una conversazione con un impiegato di Valve sulle sfide poste dallo sviluppo di un eventuale HL3, quindi so che ci stanno pensando. Non so se proveranno a superare questi ostacoli o se si concentreranno su altri progetti".