Skip to main content

La serie di Halo ha rischiato di finire: per lo sviluppo di Halo 4 Microsoft pensò a Gearbox Software

Lo studio di Borderlands considerato per lavorare al gioco.

Lo sviluppatore di Borderlands Gearbox Software fu originariamente considerato per creare Halo 4. Nell'episodio di questo mese di IGN Unfiltered, Bonnie Ross, responsabile di 343 Industries, ha parlato della storia (e le storie alternative) dello sviluppo di Halo 4.

Dopo la divisione tra lo studio di sviluppo originale di Halo, Bungie, e Microsoft, ci fu una discussione su cosa fare con il franchise di Halo.

Con un grande amore per Halo, Ross sentiva che era "blasfemo" porre fine al franchise o affidare il controllo a uno studio esterno. Ha presentato la sua visione del futuro di Halo a Shane Kim, poi vicepresidente aziendale di Microsoft Game Studios, e prese le "chiavi del franchise" per perseguire la sua visione creativa della serie.

Un team interno a Microsoft è stato presto formato per dirigere lo sviluppo di Halo sotto Ross, ovvero 343 Industries. Il team ha continuato a creare Halo 4 e 5 e attualmente sta lavorando su Halo Infinite.

Cos'altro sarebbe successo se 343 Industries non fosse stato fondato?

Una possibilità era la fine della franchise di Halo a titolo definitivo. Il destino di Spartan 117 è relativamente poco chiaro alla fine di Halo 3, e avrebbe potuto essere un punto di arrivo per la serie, secondo Ross.

Un'altra possibilità era che Microsoft avrebbe consegnato le redini del franchise a uno studio esterno per lo sviluppo, almeno per uno o due giochi. All'inizio, Microsoft aveva in mente Gearbox Software, lo studio responsabile del porting PC di Halo: Combat Evolved e la stesso team che ha creato il famoso franchise di Borderlands.

Che ne pensate?