Halo secondo Guillermo del Toro? Il regista del film cancellato voleva un "gemello malvagio" per Master Chief
Peccato...o meno male?
Molti anni fa, Microsoft aveva intenzione di realizzare un film live-action per Halo, oggettivamente una delle sue IP più note e preziose, affidandone la regia ad un nome altrettanto noto e prezioso come Guillermo del Toro.
Secondo quanto dichiarato da uno degli sviluppatori originali di Halo, l'environment artist Paul Russel, in una recente intervista con IGN, uno degli script creati da del Toro e proposti agli sviluppatori, vedeva l'apparizione di un fratello gemello malvagio per Master Chief, il quale si sarebbe schierato con la storica fazione nemica, i Flood.
"Master Chief aveva un fratello gemello e si sarebbe schierato con i Flood e poi alla fine del film ci sarebbe stato uno scontro fratello contro fratello. Questo è quanto mi ha raccontato Joey (Joseph Staten, scrittore di Halo 1). Del Toro ha presentato lo script a casa sua. Colpiva Joe sul braccio dicendo 'Sono fratelli! E combatteranno fino alla fine!'.".
L'intervista con gli sviluppatori, purtroppo, non si è fermata molto su questa discussione, proseguendo immediatamente per altri argomenti. Peccato, perché sarebbe stato interessante. Potete ascoltare il discorso al minuto 58:54:
Tempo fa, del Toro dichiarò di aver realizzato effettivamente uno script per Halo insieme allo scrittore D.B. Weiss (Game of Thrones) nel 2006. Tuttavia, egli decise successivamente di abbandonare il progetto per lavorare a Hellboy 2: The Golden Army.
L'idea del "fratello gemello malvagio" è uno dei tropi più noti e usati nei film e nei videogiochi, quindi non sappiamo se una scelta del genere sarebbe stata "logica" in un eventuale film di Halo. Di certo, del Toro non è un regista qualunque, quindi qualunque idea avesse in mente, ci spiace non poterla mai vedere sul grande schermo.
In questo momento, Showtime sta lavorando ad una serie televisiva di Halo, con Steven Spielberg nel ruolo di produttore esecutivo, ma una data d'uscita è ancora ignota.
Fonte: IGN