Skip to main content

Halo Infinite dice addio al classico shotgun, ecco perché

Una scelta diversa per gli amanti del corto raggio.

Halo Infinite promette di apportare diversi cambiamenti alla formula storica della serie, ma non stiamo parlando solo del level design, mappe incredibilmente aperte che abbiamo già ammirato nei precedenti trailer.

A quanto pare, i cambiamenti possono riguardare perfino dettagli come le semplici armi: l'hanno constatato i fan di lunga data, una volta scoperto che il classico shotgun della serie, un punto fisso fin dal primo Halo, è stato rimpiazzato con un modello diverso e nettamente più veloce, lo shotgun Bulldog.

Per un giocatore casuale può non apparire come un grosso cambiamento, ma la fanbase storica ha sollevato più di un'obiezione a riguardo. Per rispondere ai loro interrogativi, 343 Industries ha illustrato la nuova arma, spiegando i motivi che hanno condotto alla sua creazione.

L'intervento, proveniente da Quinn DelHoyo, lead sandbox designer di Halo Infinite, evidenzia come i giocatori dei precedenti titoli Halo, non scegliessero quasi mai lo shotgun durante le partite multiplayer. Gli sviluppatori volevano creare un'arma che potesse venire incontro alle esigenze di chi predilige gli incontri ravvicinati: per questo motivo hanno iniziato a sviluppare il Bulldog, il cui comportamento è nettamente diverso dal classico shotgun.

I colpi del Bulldog non sono potenti come il vecchio shotgun, tuttavia l'arma compensa il danno ridotto con un rateo di fuoco e una ricarica nettamente più veloce del predecessore. Tutto per offrire versatilità a chi sceglie di adottare un play-style basato sullo scontro ravvicinato.

Forse, all'atto pratico, non sarà più possibile eliminare un nemico con un singolo colpo, ma obbligheranno i possessori della nuova arma a trovare nuovi modi e strategie per vincere, rendendo il tutto molto più attivo e bilanciato.

Detto questo, non sappiamo se basteranno queste modifiche per rendere uno shotgun appetibile ai futuri giocatori di Halo Infinite, specialmente se avremo il ritorno delle armi melee come la Lama Energetica o il Martello Gravitazionale, rare, ma sempre una scelta preferenziale per chi predilige l'azione a corto raggio.

Halo Infinite è previsto su Xbox Series X/S, Xbox One e PC nel corso del 2021.

Fonte: GameSpot