Halo Infinite uscirà nel 2022 su Xbox Series X abbandonando la versione Xbox One? Il nuovo rumor fa già discutere
Infrangere una promessa per migliorare la qualità?
Halo: Infinite doveva essere un titolo di punta per Microsoft, il re della line-up di lancio di Xbox Series X. Purtroppo, la presentazione del titolo nell'ultimo Xbox Game Showcase, giudicata da molti "sottotono", ha spinto gli sviluppatori di 343 Industries a prendersi del tempo extra per sistemare il proprio progetto, rimandando Halo Infinite al 2021.
Tutto questo, ovviamente, con la speranza di ottenere un gioco migliore, su Xbox Series X e su Xbox One perché, ricordiamolo, per i primi anni di vita della console next-gen, tutti i first party saranno compatibili anche con la generazione passata. O forse no?
Secondo alcune voci di corridoio, arrivate tramite un noto insider su Resetera, pare che 343 Industries sia pronta a compiere ulteriori sacrifici in favore della qualità finale di Halo Infinite. Nello specifico, sembra che Microsoft sia intenzionata a cancellare la versione Xbox One del titolo, diventando un'esclusiva Xbox Series X.
Stando a quanto dichiarato dall'insider Sponger, allo stato attuale Halo Infinite su Xbox One base è ben lontano dal raggiungere i 1080p, come perfino i 900p di risoluzione, oltre a soffrire di numerosi problemi di caricamento degli asset, ben più evidenti di quanto visto nella demo gameplay mostrata nello showcase (che, in ogni caso, girava su PC).
Per risolvere questi problemi, 343i ha valutato delle possibilità, fra cui modificare il modo in cui gli asset vengono caricati a livello di engine, introdurre il ray tracing di default, migliorare la geometria e il post-processing. Tutte cose che, ovviamente, non si possono fare sull'hardware di attuale generazione.
Tutti questi interventi, tuttavia, richiederebbero tempo per essere applicate ad Halo Infinite ed è per questo che l'insider ipotizza addirittura un rinvio fino al 2022. Al momento gli sviluppatori non avrebbero deciso ancora nulla in proposito, ma l'idea non è stata ancora pienamente scartata.
Com'era facile immaginare, il rumor ha già generato le prime discussioni: da una parte abbiamo le persone deluse dall'ipotetico rinvio, dall'altra chi è disposto ad aspettare se significa mettere le mani su un gran gioco e abbiamo anche una discreta porzione di pubblico furioso perché, se tutto ciò fosse vero, costituirebbe una promessa infranta di Microsoft. Come avevamo detto prima, infatti, la compagnia aveva assicurato che, per i primi anni, i titoli next-gen sarebbero usciti anche su current-gen, per mantenere attiva la fanbase e per "distinguersi" da PlayStation, la quale entrerà in next-gen con una mentalità completamente diversa.
Ovviamente, tutto ciò che abbiamo riportato sono solo testimonianze di un insider, prive di conferme ufficiali, quindi continueremo a considerarle un rumor finché non avremo delle dichiarazioni da parte di Microsoft.
Voi come prendereste una notizia del genere? Accettereste la cancellazione di Halo Infinite per Xbox One, se servisse a migliorare la versione Xbox Series X? E in quel caso, accettereste un rinvio al 2022?
Fonte: Gamingbolt