Annunciato al CES 2017 il Super Retro Boy, il miglior Game Boy di sempre?
Un form factor nostalgico, uno schermo magnifico e supporto a tutte le cartucce GB, GBC e GBA. Vediamo un video hands on.
Ultimamente abbiamo visto diverse retro console sul mercato third party, che permettono caratteristiche interessanti come supporto a cartucce di vari sistemi, output HD e persino il dump delle stesse cartucce. Una delle più famose nel settore è sicuramente il RetroN-5, ma gran parte di esse è stato relegato al settore fisso.
Dopo avervi mostrato il più piccolo Game Boy di sempre, ora vi mostriamo quello che forse è il più bel Game Boy di sempre. Si chiama Super Retro Boy, ed è stato svelato da Retro-bit al CES 2017.
La console ha un form factor molto simile al primo modello di Game Boy, ma ha diverse caratteristiche interessanti. Prima di tutto è compatibile con tutte le cartucce (Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance), poi monta un bellissimo schermo TFT LCD ad alta risoluzione che è addirittura più luminoso di quello del Game Boy Micro (il più luminoso della serie originale), ha una batteria al litio da 2500 mah che permette un'autonomia di 10 ore e sarà venduto a un prezzo abbastanza ragionevole di $79,99.
CNET ha realizzato un breve video hands on della console portatile nel corso della fiera tecnologica, lo trovate qui di seguito.
Giocare su hardware originale ha indubbiamente il suo fascino, ma tra appassionati che cambiano lo schermo al proprio Game Boy per montare schermi più grandi o retroilluminati e batterie ormai esaurite che non durano più dopo tanti anni, questa console potrebbe essere molto appetibile per i retrogamers incalliti, per i collezionisti e gli appassionati. Chi di voi la comprerebbe? L'uscita è prevista nel corso dell'anno.