Skip to main content

Hellblade non ha alcun legame con Heavenly Sword

Ninja Theory respinge le ipotesi di un seguito.

Quando la scorsa settimana, in occasione della conferenza tenuta da Sony alla Gamescom, Ninja Theory ha mostrato in anteprima Hellblade, le speculazioni in merito ad un seguito di Heavenly Sword hanno iniziato a serpeggiare tra addetti ai lavori e non. Le cose, però, non sembra stare così.

Dominic Matthews di Ninja Theory, parlando ai microfoni di Eurogamer.net, ha negato ogni legame con le avventure di Nariko: "È una nuova IP. Senua è un nuovo personaggio ed il gioco non è in alcun modo legato ad Heavely Sword".

Il team non concorda con i paragoni che sono stati imbastiti: "Ho visto persone descrivere il nome del gioco come se qualcuno avesse digitato le parole Heavenly Sword su Thesaurus.com e fosse venuto fuori Hellblade. Non è questo quello che stiamo facendo. Che la gente pensi comunque quello che vuole. Siamo molto legati ad Heavenly Sword e ci è piaciuto molto realizzarlo. In realtà ci piace modellare le protagoniste femminili in un determinato modo. In più amiamo le spade, oltre che l'infermo. Questo è quanto".

Heavenly Sword è stato rilasciato nel 2007 come esclusiva PS3, ricevendo un'accoglienza critica nella media. Protagonista del gioco era Nariko, una ragazza che affrontava orde di nemici armata di una affilatissima spada. Hellblade ne sarà almeno il successore spirituale?

"No. Non direi che il gioco è un seguito spirituale di Heavenly Sword, perché questo si porterebbe dietro alcune aspettative. Penso che sia più sicuro affermare che chi ha amato Heavenly Sword apprezzerà sicuramente anche Hellblade. Se dicessimo apertamente che si tratta di un seguito ci sarebbero troppe aspettative legate alla storia, al gameplay ed al level design. È una nuova IP, un gioco completamente inedito con un personaggio mai visto prima che si muove in un mondo parimenti inedito. Non c'è nessun legame con Heavenly Sword, ma se lo avete apprezzato, al pari di Enslaved e tutto ciò che abbiamo fatto fino ad oggi, vi piacerà anche la nostra prossima creatura".

News di Simone Cantini