Hellblade: un nuovo diario di sviluppo dedicato al tema dei disturbi mentali
"Un fantasy creato dalla mente dei personaggi".
I ragazzi di Ninja Theory ci hanno abituato a progetti fuori dall'ordinario che fanno soprattutto affidamento su un'ottima atmosfera e su una trama particolarmente curata.
Hellblade si propone come un titolo sotto certi aspetti innovativo, che vuole esplorare nuove prospettive per il genere e proporre un fantasy cupo e oscuro plasmato completamente dalla mente dei personaggi. Il nuovo diario di sviluppo pubblicato dagli sviluppatori si concentra in particolare sul modo in cui è stato affrontato il tema dei disturbi mentali.
Il direttore creativo del progetto ha parlato di Hellblade in un post condiviso sul PlayStation Blog:
"Qualcuno ha detto che il mezzo più potente per descrivere le esperienze di un personaggio siano i film. Chiunque l'abbia detto non ha mai provato un videogioco. Con un buon videogioco, il giocatore entra in una sorta di trance, perde completamente il senso di sé e cade in un mondo di immagini, suoni e storia ineguagliabile da qualsiasi altro mezzo espressivo.
"Qui a Ninja Theory amiamo creare mondi e personaggi che significhino qualcosa per i giocatori. Con Hellblade, l'idea è di tracciare un mondo in stile fantasy come nessun altro. L'aspetto fantasy di questo gioco non si ispira alle mitologie familiari di Tolkien, George Romero o Ridley Scott. Si basa, invece, su fantasie completamente differenti, create dalle persone attorno a noi che hanno l'abilità straordinaria di vedere e sentire cose che la maggior parte di noi non percepisce. A volte, quello che vedono e sentono è stupendo, altre volte è cupo e sconvolgente. Alcuni l'hanno descritto come un inferno a occhi aperti.
"Questa condizione rivela il potere insito nella nostra mente di creare mondi profondi e vivi. È un'abilità che abbiamo tutti e siamo testimoni del suo potere ogni volta che sogniamo. Come sarebbe essere nei panni di qualcuno che vede e sente allucinazioni sulle quali non ha controllo? Molto probabilmente non è possibile rappresentarlo in modo fedele, ma crediamo che i videogiochi possano avvicinarsi più di qualsiasi altro mezzo espressivo.
"In conclusione, Hellblade sarà un gioco in stile fantasy con un forte accento sulla storia e chi conosce le nostre produzioni si sentirà a casa. Tuttavia, speriamo di riuscire a esplorare la mente di Senua più profondamente di quanto abbiamo fatto con gli altri nostri personaggi, per mostrarvi un mondo completamente diverso dal solito."
Cosa pensate di Hellblade e del particolare mondo creato da Ninja Theory?