Skip to main content

Hitman 3 e il discusso caso PC: per sbloccare i livelli di Hitman 2 bisogna riacquistare il gioco

Che situazione!

Attraverso un lungo post sul proprio blog personale, gli sviluppatori di IO Interactive hanno spiegato il sistema Access Pass per tutti coloro che acquisteranno a breve Hitman 3, il terzo capitolo della famosa serie stealth.

Per chi non lo sapesse, Hitman 3 permetterà ai giocatori di affrontare i livelli presenti nei precedenti due capitoli della serie, Hitman 1 e 2, trasformando così due giochi completi in colossali DLC per il capitolo più recente.

La cosa più bella è che se possedete già Hitman 1 e/o 2, allora otterete l'accesso ai loro livelli in Hitman 3 senza alcun costo aggiuntivo. In alternativa, bisognerà acquistare l'Access Pass dei relativi titoli come DLC.

Se siete dei giocatori console, questa sarà senz'altro una bella notizia. Se siete giocatori PC, beh...nonostante valga lo stesso principio, la questione è decisamente più complicata.

Hitman 3 uscirà in esclusiva temporale su Epic Games Store e non su Steam, dove è possibile trovare gli altri titoli. L'accesso gratuito ai livelli dei precedenti capitoli è valido solo se i suddetti giochi provengono tutti dallo stesso negozio: questo significa che acquistando Hitman 3, potrete ottenere l'accesso gratuito ai livelli del primo Hitman (se lo possedete), in quanto Hitman: Game of the Year Edition è acquistabile sull'Epic Store. Questo, purtroppo, non vale per il secondo capitolo, perché Hitman 2 non è presente nel negozio di Epic Games.

Ciò significa che per ottenere i livelli del secondo capitolo in Hitman 3, dovrete acquistare l'apposito DLC, anche se possedete Hitman 2 su Steam.

Il problema era già stato segnalato da IO Interactive stessa con un post sul proprio blog lo scorso agosto 2020. In esso, gli sviluppatori rassicuravano gli utenti, affermando che avrebbero studiato un modo per permettere ai possessori di Hitman 2 su Steam, di esportare i propri progressi e i relativi livelli in Hitman 3 su Epic Games Store. A quanto pare, non è stato possibile farlo.

Guarda su YouTube

Per cercare di calmare la rabbia degli utenti PC, IO Interactive ha annunciato che l'Access Pass di Hitman 2 sarà venduto con l'80% di sconto per i primi 14 giorni successivi al lancio di Hitman 3 su Epic Games Store.

Ammirevole l'intenzione, ma la furia dei giocatori non si calmerà molto facilmente, specialmente considerando che tutte queste informazioni sono arrivate solo ora, a meno di cinque giorni dal lancio del gioco.

Per chi non vuole mettere mano al portafogli, quali alternative ci sono? Rinunciare ai livelli di Hitman 2, oppure attendere la fine dell'esclusività Epic Games Store e aspettare il lancio su Steam, dove si potrà finalmente sincronizzare con i titoli in possesso. Opzioni valide, ma che nessuno accetterebbe di buon grado.

Giusto per completezza, segnaliamo che su Google Stadia l'Access Pass non è necessario, mentre su Nintendo Switch, tutti i DLC saranno acquistabili nel negozio in-game del gioco.

Cosa ne pensate di questa situazione? Secondo voi I0 Interactive o Epic Games faranno qualcosa per risolvere la controversia? Il non poter rigiocare i livelli di Hitman 2 rappresenta una grave pecca per voi, oppure non ne sentirete la mancanza?

Fonte: Eurogamer