Gli HoloLens sfruttati dall'esercito USA? Satya Nadella difende il contratto milionario di Microsoft
Il CEO risponde ai dipendenti preoccupati.
Come riportato su Edition.CNN.com, Satya Nadella ha difeso il contratto da 479 milioni di dollari di Microsoft per fornire sistemi di realtà aumentata all'esercito statunitense che è stato fortemente criticato da alcuni dei suoi colleghi.
L'amministratore delegato ha affermato che continuerà a impegnarsi con i dipendenti e che la società non "rifiuterà di fornire la tecnologia" ai governi democratici.
"Abbiamo preso una decisione di principio, che non abbiamo intenzione di nascondere la tecnologia alle istituzioni che abbiamo eletto nelle democrazie per proteggere le libertà di cui godiamo", ha detto alla CNN Business al Mobile World Congress.
"Siamo stati molto trasparenti riguardo a questa decisione e continueremo ad avere questo dialogo [con i dipendenti]", ha aggiunto durante l'intervista esclusiva.
Microsoft si è aggiudicata il contratto per la fornitura di prototipi di "Integrated Visual Augmentation System" alle forze armate statunitensi a novembre. La società potrebbe alla fine consegnare oltre 100.000 headset.
La tecnologia di realtà aumentata HoloLens di Microsoft consente agli utenti di vedere il mondo che li circonda, ma con la grafica virtuale sovrapposta. L'esercito israeliano, che ha preso in consegna alcuni headset HoloLens, afferma che la tecnologia può essere utilizzata per aiutare i comandanti a visualizzare i campi di battaglia e i medici sul campo.
Secondo i documenti, l'esercito americano sta cercando una piattaforma che fornisca alle sue forze "maggiore letalità, mobilità e consapevolezza della situazione" in combattimento.
I dipendenti Microsoft hanno recentemente diffuso una lettera indirizzata a Nadella e Brad Smith, presidente della compagnia e chief legal officer, sostenendo che la società non dovrebbe fornire la tecnologia HoloLens alle forze armate statunitensi.
"Sebbene la compagnia abbia precedentemente concesso in licenza la tecnologia alle forze armate statunitensi, non ha mai superato lo sviluppo di armi: con questo contratto, lo fa", afferma la lettera, secondo una copia pubblicata su Twitter.
È stato poi dichiarato alla CNN Business la settimana scorsa che oltre 100 dipendenti Microsoft hanno firmato la lettera.
Smith ha scritto in un post pubblicato l'anno scorso sul sito Web di Microsoft che l'azienda avrebbe aiutato i dipendenti che non volevano lavorare su progetti specifici a passare a un'altra parte dell'azienda.
Ma ha detto che la compagnia continuerà il suo "sostegno di vecchia data" per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
"Tutti noi che viviamo in questo paese dipendiamo dalla sua forte difesa", ha scritto nel blog.
Il governo degli Stati Uniti ha dichiarato nei documenti che vuole integrare funzionalità di visione notturna, comunicazione, targeting e riconoscimento delle minacce nei suoi nuovi headset.
"La letalità del soldato sarà enormemente migliorata grazie all'addestramento cognitivo e ai sensori avanzati, consentendo alle squadre di individuare, decidere e ingaggiare", dichiarano i documenti.