Skip to main content

HoloLens: "la prima versione sarà pensata per gli sviluppatori e per le aziende"

Per Nadella il settore dei videogiochi è uno "scenario secondario".

HoloLens è una delle tecnologie più interessanti in mano a Microsoft e l'azienda di Redmond ha intenzione di utilizzare il proprio visore per la realtà aumentata in moltissimi campi.

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha rivelato che il focus primario della tecnologia non è certo il mondo dei videogiochi e che la prima versione del visore sarà pensata soprattutto per le aziende e gli sviluppatori.

"Sicuramente la prima versione di HoloLens, sarà pensate più per gli sviluppatori e per le imprese", spiega Nadella in un'intervista rilasciata a Zdnet.

"Ho comprato Minecraft per creare un nuovo genere di giochi per la realtà aumentata. Abbiamo comprato Minecraft per molte ragioni. Volevo un gioco di grande successo per questo nuovo medium, per la realtà aumentata e lo avremo. Il mondo dei videogiochi sarà uno scenario interessante e importante come tutto il settore dell'intrattenimento ma con la prima versione di HoloLens voglio spingere più sull'utilizzo da parte di aziende.

"L'obiettivo di Microsoft è da sempre quello di colmare il gap tra consumatori e aziende, fa parte del nostro DNA e nel caso di HoloLens, quando guardo all'interesse suscitato, è straordinario vedere in prima linea tanti ospedali, compagnie di assistenza sanitaria e rivenditori al dettaglio. In questi settori vedo interesse ed è proprio lì che ci dirigeremo."

Cosa pensate delle dichiarazioni di Nadella e della decisione di puntare prima di tutto su settori non legati all'intrattenimento per quanto riguarda HoloLens?