Skip to main content

HoloLens: "la tecnologia funziona ma ci sono ancora alcuni problemi"

Diamo uno sguardo da vicino all'ultimo prototipo del dispositivo Microsoft.

HoloLens è un progetto potenzialmente incredibile ma la tecnologia funziona davvero? L'esperienza proposta è qualitativamente eccelsa?

Ars Technica ha provato con mano l'ultimo prototipo che Microsoft ha presentato durante la conferenza tenutasi al Build di San Francisco. Questo prototipo è cresciuto notevolmente rispetto al primo presentato ma ci sarebbero ancora alcuni difetti e problemi da eliminare.

Il prototipo presentato era molto meno ingombrante e vicino alla versione finale almeno dal punto di vista strutturale. La batteria era inclusa nel dispositivo, erano presenti dei bottoni luminosi sul lato sinistro e sulla destra era invece possibile regolare il volume. HoloLens sembrerebbe quindi molto più confortevole anche se leggermente pesante in vista di lunghe sessioni di utilizzo.

Le specifiche non sono state ufficializzate ma a quanto pare il dispositivo contiene un processore X86, 2GB di Ram, Wi-Fi 802.11 ac e lo schermo si aggiorna ad una frequenza di 60Hz. Il tutto gira su una particolare versione di Windows 10.

La demo presentata permetteva di creare una semplice app utilizzando l'engine Unity. Il prototipo pare notevolmente migliorato in ogni aspetto. L'audio posizionale è di grandissima qualità e descritto come "il migliore mai provato". Il mapping spaziale è incredibilmente accurato e veloce e il modo in cui è visualizzato in Unity è di grande qualità.

Il rilevamento del movimento è ottimo anche se erano presenti alcuni glitch. Incredibile anche la qualità degli effetti 3D e tutto pare nettamente migliorato rispetto alla prima versione. L'unico problema è il campo visivo che pare più ristretto in confronto alla prima build.

Tutto è notevolmente migliorato tranne gli ologrammi veri e propri. Naturalmente quello testato è solo un prototipo e quindi la situazione potrebbe migliorare notevolmente in futuro, d'altro canto l'HoloLens sembra un prodotto molto interessante ma sembra che sia stato limitato in una delle caratteristiche più importanti del dispositivo.

Ci sono quindi le potenzialità e la tecnologia funziona, bisogna però migliorare e ampliare il field of view.

Cosa pensate di questa prova con mano e del nuovo prototipo presentato da Microsoft?