Skip to main content

HTC Vive Pro 2 e HTC Focus 3 annunciati: prezzo, data di uscita e dettagli dei nuovi visori VR 5K

Scopriamo i nuovi headset.

HTC Vive sta puntando sulla realtà virtuale di livello professionale con i visori Vive Pro 2 e Focus 3.

Vive Pro 2 è un sequel diretto di Vive Pro del 2018, mentrel Focus 3 è il successore dell'headset Focus Plus.

Entrambi i dispositivi offrono display 5K (dando a ciascun occhio 2.5K) e un ampio campo visivo di 120 gradi (rispetto ai 110 gradi degli ultimi modelli). Sfortunatamente, dovrete pagare molto per tutta questa tecnologia. Il Vive Pro 2 costa $ 749 da solo e avrete bisogno di $ 1,399 per le stazioni base SteamVR e dei controller Vive. Focus 3 è ancora più costoso e arriva a $ 1.300, ben $ 1.000 in più rispetto a Oculus Quest

Vive Pro 2 ha lo stesso aspetto dell'originale, ma secondo HTC non c'era molto da cambiare. Dopotutto, Vive Pro è ancora uno degli headset più comodi in circolazione. Invece, HTC si è concentrato su aggiornamenti interni, come il nuovo schermo 5K, che funziona a una frequenza di aggiornamento uniforme di 120Hz. L'azienda è stata anche in grado di aumentare il proprio campo visivo introducendo un sistema a doppia lente sovrapposta.

HTC Vive ha trascorso più tempo a perfezionare il design di Focus 3. HTC afferma di aver ribilanciato il peso del visore per essere più comodo da indossare, e sta utilizzando un nuovo design del cinturino per fissarlo.

Vive Focus 3 è alimentato dalla piattaforma Snapdragon XR2 di Qualcomm, ma HTC Vive afferma di aver ottimizzato anche l'hardware per funzionare al massimo delle prestazioni. C'è anche una ventola di raffreddamento davanti al display, che fa entrare aria fresca dal basso ed emette calore verso l'alto. Questo è un altro aggiornamento che potrebbe rendere Focus 3 più facile da indossare, poiché meno calore dovrebbe portare a una minore sudorazione. Sarete anche in grado di collegare Focus 3 a un potente PC per la realtà virtuale collegata (utilizzando il cavo di streaming Vive separato), in modo simile alla funzione Link di Oculus Quest.

Quando si tratta di dispositivi di input, Focus 3 ha nuovi controller che ricordano da vicino i gamepad di Oculus Quest. Il kit completo Vive Pro 2, nel frattempo, viene ancora fornito i Vive originali. L'azienda afferma che potrete collegare qualsiasi controller SteamVR.

Con questi prodotti, HTC Vive si rivolge chiaramente a clienti aziendali che non si preoccupano del prezzo per un hardware di qualità superiore e che richiedono un servizio clienti più reattivo. Focus 3, in particolare, è costruito attorno a esigenze aziendali. Il sistema di gestione dei dispositivi Vive Business consente ai dipendenti di gestire Focus 3, proprio come fanno con i PC all'interno della propria rete.

Questi visori probabilmente non sono pensati esattamente per il normale consumatore. Ma indicano che c'è ancora molto da fare nel mercato della realtà virtuale. Secondo Dan O'Brien, direttore generale di HTC Vive, le aziende che adottano i suoi headset di livello professionale in genere vedono un ritorno sull'investimento entro sei mesi o un anno.

I prezzi più alti hanno anche consentito a HTC Vive di concentrarsi sull'introduzione di hardware più robusto e durevole rispetto ai concorrenti.

Sebbene HTC Vive non sia ancora pronto a parlare di aggiornamenti per i consumatori, è facile immaginare come il display 5K e il FOV aumentato potrebbero passare a un futuro auricolare Cosmos. Ma qusto mercato potrebbe essere una battaglia più dura, dato quanto Oculus e Facebook si stanno concentrando sulla fornitura di VR a basso costo e accessibile. Per lo meno, Vive Pro 2 e Focus 3 dimostrano che HTC Vive vuole lasciare un segno nel mondo della realtà virtuale.

I preordini per Vive Pro 2 ($ 749) sono già disponibili. Il kit VR completo sarà disponibile il 4 giugno per $ 1.399. Il Vive Focus 3 da $ 1.300, nel frattempo, arriverà il 27 giugno.

Fonte: Engadget.