Realtà virtuale e sperimentazioni: un intero corpo ricreato nella VR
Un incredibile video di alcuni sviluppatori.
Può non aver convinto la massa ma la realtà virtuale rappresenta una possibilità da non sottovalutare per tantissimi sviluppatori e per i volenterosi che vogliono sperimentare con una tecnologia che, per quanto sotto certi aspetti risulti ancora acerba, può dare davvero molte soddisfazioni.
Per il momento è stato possibile portare nella VR soprattutto le mani degli utenti ma per quanto riguarda l'intero corpo? Gli sviluppatori di CloudGate Studio stanno sperimentando con la VR per proporre un avatar credibile all'interno della realtà virtuale. L'obiettivo è sostanzialmente quello di ricreare una copia credibile nello spazio virtuale.
Come riportato da Eurogamer.net, gli sviluppatori sembrano aver avuto successo utilizzando due HTC Vive e quattro controller wireless.
"Questo è stato il nostro primo esperimento, il primo tentativo di creare un avatar VR in linea con ciò che vi aspettereste da un corpo umano vero e proprio. Pensate a come potrebbe sembrare nel multiplayer, negli aspetti social, per tutto", afferma il dimostratore del video, Steve Bowler.
Il modo in cui i risultati sono stati ottenuti non sono chiari al 100% ma il video pare convincente. In sostanza il video mostra un corpo che può essere toccato in maniera identica a quello presente nella vita reale. Un corpo solido i cui i piedi possono muoversi indipendentemente e arrivare anche a spostare un oggetto nel mondo virtuale.
Cosa pensate dei risultati di questo esperimento?