Skip to main content

Huawei pronta a sfidare Nvidia e AMD con le sue GPU?

Il colosso cinese si starebbe preparando ad entrare nel mercato delle schede grafiche.

AMD e Nvidia sono i leader nel mercato delle GPU e, alla fine di quest'anno, anche Intel si unirà alla mischia. Tuttavia, sembra che i protagonisti di questo mercato non saranno solamente 3, dato che anche Huawei potrebbe realizzare le sue GPU.

La pubblicazione sudcoreana (The Elec) afferma che il colosso cinese ha intenzione di entrare nel mercato delle schede grafiche. Huawei starebbe pianificando di lanciare prodotti legati al Cloud e all'AI Business Group quest'anno "nel tentativo di penetrare nel mercato GPU server attualmente dominato da Nvidia".

Qualunque cosa Huawei stia pianificando, sembra che non avrà un impatto diretto sul mercato delle GPU consumer. Quindi, sembra che l'azienda non abbia in programma, almeno per ora, delle schede grafiche pensate per il gaming.

Se Huawei stesse davvero penetrando nel mercato delle GPU, ci sarebbero tuttavia ostacoli significativi, non ultimo il rapporto controverso tra il colosso e il governo degli Stati Uniti. Nel maggio dello scorso anno, Huawei è stata aggiunta al Bureau of Industry and Security Entity List dell'US Department of Commerce, che ha essenzialmente vietato alle società statunitensi di fare affari con Huawei.

La situazione è ancora complicata, ma se Huawei decidesse di lanciare una GPU consumer, potrebbe avere problemi a venderla negli Stati Uniti. Per quanto riguarda la capacità di Huawei di sviluppare un prodotto grafico competitivo in generale, possiamo solo aspettare e vedere cosa accadrà. Tuttavia, vale la pena notare che Huawei ha lanciato il suo chip AI Ascend 910 lo scorso anno, offrendo prestazioni di elaborazione da 256 TFLOPS a FP16. Due volte più veloce del Tesla V100 di Nvidia.

Inoltre, Huawei produce già laptop, quindi non è assurdo pensare che un giorno l'azienda potrebbe provare a inserirsi nel mercato GPU.

Che ne pensate?

Fonte: PCGamer.