Huawei sta sviluppando un sistema operativo proprietario: riuscirà la sfida a iOS e Android?
La società cinese lavora al suo OS mobile proprietario da ben sei anni.
Il mercato mobile è molto competitivo ed affollato, per cui la domanda sorge spontanea, anche alla luce della fine fatta dai Windows Phone: c'è spazio per un terzo sistema operativo?
Come riporta Techrepublic infatti il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei è al lavoro, da ormai ben 6 anni, ad un suo sistema operativo mobile proprietario, mettendo dunque l'azienda nell'eventuale posizione di un vero e proprio concorrente di Android (Google) e iOS (Apple).
La dichiarazione è stata effettuata in via ufficiale con un posto su Weibo niente meno che da Bruce Lee, vice presidente di Huawei. E' la prima volta che un rappresentante della società riconosce ufficialmente di essere al lavoro su un OS mobile proprietario.
Ma non è nemmeno detto che questo OS venga utilizzato, infatti si tratterebbe di una sorta di "paracadute" nell'eventualità che le sanzioni statunitensi rendano impossibile alla società di equipaggiare i suoi terminali con Android. Se il governo USA dovesse sanzionare la società, dunque, molto probabilmente vedremo i dispositivi del marchio cinese equipaggiati con il suo OS proprietario. Resta da vedere in che modo tutti questi scenari potrebbero influenzare il mercato della telefonia mobile.
Sentite la necessità di un terzo concorrente sul mercato degli OS mobile?