Skip to main content

"I giochi da $100 milioni devono vendere 5-10 milioni di copie"

Il parere di un analista che ragiona sulle ultime debacle di Square.

L'analista Billy Pidgeon ritiene che i titoli il cui sviluppo costa sui $100 milioni abbiano bisogno di vendere almeno 5-10 milioni di copie, pena il fiasco finanziario.

Vanno letti in tal senso i recenti (e relativi) flop in casa Square Enix, che hanno portato alle inevitabili dimissioni del CEO Yoichi Wada.

"Gli ultimi Hitman e Tomb Raider hanno venduto nel raggio di tre milioni di copie e avuto voti sull'8 su Metacritic", ha spiegato Pidgeon in una nota inviata a GamesIndustry International.

"Questi numeri sarebbero un successo per JRPG che guadagnano di più in quanto esclusive e hanno budget più contenuti. Ma affinché giochi con uno sviluppo da $100 milioni siano davvero profittevoli c'è bisogno di voti sull'8.5 e vendite nel raggio dei 5-10 milioni di unità".

Un affare sempre più complicato per Square Enix, dal momento che la leadership nel campo del single-player, un tempo nelle sue mani, è ora da condividere con "piccoli e grandi publisher come Bethesda, Capcom, Xseed, Atlus e Level-5".

Tomb Raider ha venduto 3.4 milioni di copie nel suo primo mese di disponibilità
Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
In this article
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!