"I giochi da $100 milioni devono vendere 5-10 milioni di copie"
Il parere di un analista che ragiona sulle ultime debacle di Square.
L'analista Billy Pidgeon ritiene che i titoli il cui sviluppo costa sui $100 milioni abbiano bisogno di vendere almeno 5-10 milioni di copie, pena il fiasco finanziario.
Vanno letti in tal senso i recenti (e relativi) flop in casa Square Enix, che hanno portato alle inevitabili dimissioni del CEO Yoichi Wada.
"Gli ultimi Hitman e Tomb Raider hanno venduto nel raggio di tre milioni di copie e avuto voti sull'8 su Metacritic", ha spiegato Pidgeon in una nota inviata a GamesIndustry International.
"Questi numeri sarebbero un successo per JRPG che guadagnano di più in quanto esclusive e hanno budget più contenuti. Ma affinché giochi con uno sviluppo da $100 milioni siano davvero profittevoli c'è bisogno di voti sull'8.5 e vendite nel raggio dei 5-10 milioni di unità".
Un affare sempre più complicato per Square Enix, dal momento che la leadership nel campo del single-player, un tempo nelle sue mani, è ora da condividere con "piccoli e grandi publisher come Bethesda, Capcom, Xseed, Atlus e Level-5".