Skip to main content

I Philadelphia 76ers sono la prima squadra sportiva nordamericana ad acquistare un team di eSports

Sport e eSports sempre più miscelati.

La squadra NBA Philadelphia 76ers ha compiuto una storica operazione commerciale: è la prima squadra sportiva nordamericana ad acquisire il controllo di un team di eSports, lo riporta GameIndustry.

L'ex squadra di Allen Iverson ha acquisito le quote di maggioranza dei Team Dignitas ed Apex, che saranno fusi in un'unico team chiamato Dignitas e tutti gli aspetti finanziari saranno controllati dalla dirigenza del franchise NBA.

Il Team Dignitas è stato fondato nel 2004, ed il suo Team Manager Greg Richardson guiderà il nuovo team riunito. I Sixers gestiranno il management, il merchandising, il marketing, il branding tutto questo tipo di aspetti.

Anche se si tratta di una prima volta per un franchise nordamericano, il mondo degli sport reali non è nuovo a questo tipo di business. Il club tedesco di calcio Wolfsburg ha infatti ingaggiato un giocatore professionista di EA Sports FIFA lo scorso febbraio, ed il West Ham United ha seguito a ruota in maggio. Anche Shalke 04 e Vaencia hanno iniziato a interessarsi agli eSports nel frattempo.

D'altro canto, il mondo dell'NBA vede diverse personalità di spicco impegnate in questo fiorente business: l'ex stella dei Lakers Rick Fox ha acquistato per 1 milione di dollari il team di League of Legends Gravity, rinominandolo Echo Fox, e Mark Cuban, il proprietario dei Mavericks, è fortemente interessato a investire in questo settore, ritenendolo una miniera d'oro (e lui è sempre in cerca di affari).

I 76ers hanno fatto segnare il loro secondo record peggiore di sempre quest'anno, con sole 10 vittorie su 82 partite. Forse dovrebbero concentrarsi meglio su come assemblare meglio una squadra sul campo, invece di buttare alle ortiche le numerose buone scelte al draft che hanno avuto negli scorsi anni?