I risultati finanziari del primo quarto del 2012 di EA
Fifa non delude mai e Star Wars diventa free to play.
Electronic Arts ha pubblicato in data odierna i risultati finanziari preliminari del primo trimestre fiscale terminato il 30 giugno 2012.
"Nella nostra attività abbiamo raggiunto un livello di diversificazione ineguagliato nel settore, con molteplici marchi operativi su numerosi canali, aree geografiche e modelli aziendali", ha dichiarato John Riccitiello, Chief Executive Officer. "Questo ci consente di attuare una crescita remunerativa in un mercato ludico in rapida trasformazione."
"Abbiamo registrato un primo trimestre positivo e stiamo riconfermando l'orientamento non-GAAP di una crescita degli utili annuali per azione del 30% al punto medio della nostra stima", ha affermato Ken Barker, Interim Chief Financial Officer. "Il riacquisto di azioni proprie per 500 milioni di dollari dimostra la nostra fiducia nel futuro di EA."
"Continuiamo ad avvicinarci al nostro obiettivo di diventare la principale società di intrattenimento digitale", ha annunciato Frank Gibeau, presidente di EA Labels. "Nel corso degli ultimi dodici mesi, abbiamo generato oltre 1,3 miliardi di dollari di ricavo netto non-GAAP nel settore digitale; circa due terzi del ricavo netto non-GAAP nel primo trimestre fiscale derivano dal settore digitale."
EA e Nexon hanno siglato un accordo di pubblicazione per EA SPORTS FIFA Online 3, che dovrebbe debuttare in Corea entro l'anno fiscale. In Asia, FIFA World Class Soccer e EA SPORTS FIFA Online 2 hanno generato più di 25 milioni di dollari di ricavo netto nel settore digitale nel primo trimestre. FIFA Ultimate Team ha contribuito con oltre 30 milioni di dollari* di ricavo netto nel settore digitale nel primo trimestre.
Il servizio Battlefield 3 Premium ha totalizzato finora più di 1,3 milioni di abbonamenti, con l'intero ricavo differito e programmato per essere riconosciuto nel quarto trimestre fiscale. SimCity Social è uscito su Facebook e al momento conta oltre dieci milioni di utenti attivi mensilmente.
A novembre, STAR WARS: The Old Republic effettuerà la transizione a una più accessibile politica dei prezzi a due fasce. I giocatori potranno scegliere tra un abbonamento mensile premium da 14,99 dollari e un modello a fruizione gratuita con alcuni vincoli su contenuti e funzioni più evolute. I giocatori potranno acquistare aggiornamenti con la valuta del gioco.
I servizi e i giochi di EA per cellulari e tablet hanno generato un incremento del 37% anno su anno di ricavo netto nel settore digitale.
Il catalogo continua a superare le aspettative, con Battlefield 3 e FIFA 12 che insieme totalizzano oltre 2 milioni di unità vendute nel primo trimestre.
Il ricavo netto non-GAAP nel settore digitale negli ultimi dodici mesi ha stabilito il record di 1,342 miliardi di dollari.
Il flusso di cassa operativo degli ultimi dodici mesi è stato di 307 milioni di dollari, con un miglioramento di 30 milioni di dollari rispetto al trimestre precedente.
Origin, la piattaforma di EA per scaricare giochi e servizi digitali, ha registrato più di 21 milioni di utenti, fra cui 9 milioni con dispositivo cellulare. Origin ha siglato accordi con 57 sviluppatori indipendenti. Blake Jorgensen, Chief Financial Officer e nuovo vicepresidente esecutivo di EA, si unirà alla società ai primi di settembre 2012.
Nel trimestre, il ricavo netto non-GAAP di 491 milioni di dollari è stato in linea con il nostro orientamento di circa 500 milioni di dollari. La ripartizione del passivo per azione non-GAAP di 0,41 dollari è risultata superiore al punto medio del nostro orientamento (tra gli 0,45 e gli 0,40 dollari). Il ricavo netto non-GAAP nel primo trimestre dell'anno fiscale 2013 è stato lievemente inferiore rispetto al primo trimestre dell'anno fiscale 2012 a causa di una riduzione del reddito di distribuzione nel trimestre.