Skip to main content

I videogiochi come le sigarette?

"ATTENZIONE: L'esposizione ai giochi violenti è stata associata ai comportamenti aggressivi".

Due politici americani stanno portando avanti una campagna per far applicare sulle confezioni dei videogiochi avvisi simili a quelli che si possono leggere sui pacchetti di sigarette.

Secondo quanto scritto su The Hill, lunedì sarebbe stata presentata una proposta chiamata Violence in Video Games Labeling Act H.R. 4204. A iniziare questa battaglia sono stati in Democratico Joe Baca e il Repubblicano Frank Wolf. Se per qualche assurdo motivo la proposta dovesse diventare legge, gran parte dei giochi dovrebbe avere in bella vista un adesivo con su scritto: "ATTENZIONE: L'esposizione ai giochi violenti è stata associata ai comportamenti aggressivi".

"Così come mettiamo in guardia i fumatori delle conseguenze legate al fumo", ha dichiarato Wolf, "dovremmo avvertire anche i giocatori e i bambini delle prove scientifiche sempre più evidenti che dimostrano una relazione tra i giochi violenti e i comportamenti aggressivi".

Avatar di Filippo Facchetti
Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!