L'IA di Google DeepMind sconfigge alcuni campioni di StarCraft 2
Macchina 10, uomo 1.
Per chi non conoscesse Google DeepMind, deve sapere che si tratta di un'azienda che tratta la creazione e sviluppo di IA. Recentemente la loro intelligenza artificiale nota col nome di AlphaStar è riuscita a sconfiggere per 10 a 1 alcuni dei migliori giocatori di StarCraft 2, famoso strategico di Blizzard.
Come riporta Rock Paper Shotgun, sembra che AlphaStar abbia impiegato una settimana per imparare molteplici strategie, per farlo ha dovuto registrare ed analizzare svariate partite giocate da giocatori umani ed in seguito si è "divisa" simulando e sfidando i diversi giocatori virtuali (ognuno specializzato in una diversa strategia). Quando è arrivato il momento della sfida contro TLO e MaNa (i due esperti del titolo Blizzard), l'IA ha semplicemente selezionato 5 giocatori da usare nelle diverse partite, prediligendo quelli con maggiori probabilità di vittoria.
E' anche emerso che durante le partite, le azioni di AlphaStar sono risultate più lente rispetto a quelle dei giocatori in carne ed ossa, tuttavia questi risultati sono davvero impressionanti e viene da chiedersi a cosa potremmo aspettarci tra qualche anno. Se siete curiosi, potete dare uno sguardo al video dell'evento. Buona visione!
Cosa ne pensate?