Skip to main content

L'IA di DeepMind gioca a Quake III come un umano

A quando la conquista del mondo?

Negli ultimo 20 anni le ricerche sulle IA in campo videoludico hanno fatto passi da gigante, con PNG che combattono realisticamente o orchi con spiccata personalità.

I ricercatori di DeepMind sono ora riusciti ad insegnare ad una IA a giocare ad una versione modificata di Quake III. Come riporta Engadget il team si è concentrato sulla modalità Cattura la Bandiera, l'IA ha dovuto apprendere le strategie base ed adattarsi alle varie mappe, cooperare con i compagni ed adattarsi a differenti stili di gioco nemici.

Guarda su YouTube

L'obiettivo è trovare nuove vie alla cooperazione tra IA e sviluppare soluzioni per l'apprendimento, anziché infatti implementare una sorta di super cervello i tecnici hanno sviluppato algoritmi appositi in grado di consentire alle quattro IA coinvolte di vedere e sentire. Ciascuna infatti analizza in tempo reale lo scenario di gioco, e decide come procedere, coordinandosi anche con le altre IA.

I ricercatori affermano che in futuro queste IA potranno essere utilizzate per giochi più complessi come StarCraft II e Dota 2.

Cosa ne pensate? Vorreste affrontare un'IA che pensa come un umano al vostro titolo preferito?