Skip to main content

IBM dopo 109 anni si divide: la nuova compagnia si focalizzerà sul cloud

Un cambiamento storico.

IBM storica azienda del settore informatico, sta per stravolgere completamente 109 anni di storia. La multinazionale si dividerà in due società per azioni diversificando così le sue attività e focalizzandosi anche sul cloud.

IBM elencherà la sua unità di servizi di infrastruttura IT, che fornisce supporto tecnico a 4.600 clienti in 115 paesi e ha un portafoglio ordini di $ 60 miliardi, come società separata con un nuovo nome entro la fine del 2021. La nuova società avrà 90.000 dipendenti e la sua struttura di leadership sarà decisa in pochi mesi, secondo quanto confermato dal direttore finanziario James Kavanaugh.

Attualmente IBM ha più di 352.000 dipendenti, e ha detto che prevede di registrare quasi 5 miliardi di dollari di spese legate alla scissione e ai cambiamenti operativi. Gli investitori hanno accolto positivamente la mossa a sorpresa dell'amministratore delegato Arvind Krishna, con le azioni della società che sono aumentate del 7%.

In un post sul blog, Krishna ha definito il trasferimento un "cambiamento significativo" nel modello di business dell'azienda che dura da 109 anni. Krishna, che ha sostituito Ginni Rometty come CEO ad aprile, ha affermato che il portafoglio di software e soluzioni di IBM rappresenterà la maggior parte delle entrate dell'azienda dopo la separazione.

La società ha anche affermato di prevedere un fatturato del terzo trimestre di $ 17,6 miliardi e un utile rettificato per azione di $ 2,58, più o meno in linea con le stime di Wall Street.

Fonte: Reuters