Skip to main content

IBM ha presentato il più piccolo PC al mondo

Misura appena 1 millimetro quadrato e avrebbe la potenza necessaria a far girare DOOM.

Assemblarsi un PC può non essere un'impresa facile per la maggior parte dei giocatori, a causa dell'elevato costo delle componenti e dei problemi di spazio relativi alle sostenute dimensioni di un moderno case per PC. IBM ha voluto proporre una soluzione per tutti coloro che non hanno posto nella propria camera per inserire il proprio computer, presentando il PC più piccolo al mondo, delle dimensioni di appena un millimetro quadrato.

Il computer, più piccolo di un granello di sale, è stato presentato nell'ambito della conferenza IBM Think 2018 e come riporta The Verge ha un costo di produzione di meno di 10 centesimi di dollaro. È dotato di un processore con "diverse centinaia di migliaia" di transistor, memoria SRAM, una cellula fotovoltaica per alimentarsi e un'unità di comunicazione che usa i LED per comunicare col mondo esterno.

IBM ha affermato che il PC ha una potenza simile a quella di un chip x86 del 1990, il che significa che potrebbe avere la potenza necessaria per far girare DOOM. Gli utilizzi pratici di questo computer sembrano riguardare la gestione delle catene di approvvigionamento e la protezione dai prodotti contraffatti, anche se siamo fortemente delusi del fatto che ancora non abbiano mostrato neanche un briciolo gameplay dello sparatutto di id Software che gira su questo PC.

Che ne pensate dell'annuncio di IBM?