Skip to main content

IKEA lancia una linea di prodotti gaming focalizzati sull'accessibilità e gli eSport

La compagnia sta collaborando con UNYQ, azienda specializzata in prodotti medicali.

IKEA sta collaborando con la società medicale UNYQ per lanciare una linea di prodotti gaming focalizzata sull'accessibilità e gli eSport, riporta Engadget.

UNYQ progetta e vende prodotti per l'accessibilità creando arti protesici personalizzati e supporti per persone con disabilità. Ha sviluppato un metodo di scansione del corpo di una persona per creare prodotti stampati in 3D che si adattano perfettamente.

IKEA ha tratto ispirazione da questa tecnica per la sua serie di prodotti gaming, denominata UPPKOPPLA. I prototipi sono stati presentati all'annuale meeting sul design in Svezia, insieme a un'app che misura le informazioni biometriche.

La serie comprende accessori per il gioco personalizzati come un supporto per il polso mirato a migliorare il comfort e prevenire l'affaticamento durante la digitazione o il gioco. L'app scansionerà la mano usando la fotocamera del telefono e potrete quindi personalizzare il supporto per il polso sulla forma del vostro corpo.

Guarda su YouTube

Questo tipo di prodotti viene tradizionalmente venduto a competitor Esport di alto livello, ma con i prezzi più accessibili IKEA si rivolge a una più ampia gamma di giocatori, compresi quelli con problemi di mobilità.

"In realtà colpisce quanto sia inesplorata questa parte dell'industria del gioco", afferma Tommy Ingemarsson, fondatore e CEO di Area Academy. "L'attenzione è sempre stata sull'hardware, e tutto il resto è stato ignorato."

Anziché essere disponibili in negozio, i nuovi prodotti saranno venduti esclusivamente tramite un'app IKEA / UNYQ.

Che ne pensate?