Skip to main content

Il 54% delle lineup di PS4 e Xbox One sono composte da titoli indie

Ecco la curiosa analisi di finder.com.

Il mercato indie sta diventando sempre più importante anche nel mondo console ma qual è l'effettivo impatto di questi titoli su PS4 e Xbox One.

finder.com ha portato avanti un'interessante analisi sulle lineup delle due console concentrandosi in particolare su quanti titoli sono stati pubblicati e su quanti di questi sono effettivamente produzioni indipendenti.

A partire dal lancio delle console next-gen sono passati 679 giorni e sono stati pubblicati ben 551 giochi, 0,81 giochi al giorno. Il dato più interessante riguarda però la percentuale di titoli indipendenti rispetto ai giochi pubblicati dai grandi publisher.

Sui 551 giochi, 297 sono infatti indie, ovvero il 54%, e 254 sono pubblicati da grandi publisher (si tratta del 46%). Si tratta sicuramente di un dato curioso che fa riflettere sull'attuale andamento del settore.

Cosa pensate di questi dati e della sempre maggiore importanza delle produzioni indie?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!